Tagliatelle all’uovo con panna, pancetta, funghi e zucchine

Le tagliatelle all'uovo con panna, pancetta, funghi e zucchine è un primo piatto molto corposo e saporito, ideale per tante situazioni diverse. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tagliatelle all’uovo con panna, pancetta, funghi e zucchine

Le tagliatelle all’uovo con panna, pancetta, funghi e zucchine sono un primo piatto ricco e saporito, ideale da servire per il pranzo domenicale oppure per una cena fra colleghi. Sono facili da preparare, hanno un costo esiguo e inoltre piacciono davvero a tutti.

Le tagliatelle all’uovo hanno una consistenza porosa, che raccoglie perfettamente i sughi; la pancetta affumicata conferisce un sapore stuzzicante al piatto. Tuttavia, se gradite una versione vegetariana, potete omettere la pacetta. Vediamo insieme come realizzare questo squisito primo piatto.

Ingredienti

  • 170 g di tagliatelle all’uovo
  • 200 ml di panna
  • 130 g di pancetta
  • 1/2 zucchina
  • 3 funghi
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare le tagliatelle all’uovo con panna, pancetta, funghi e zucchine innanzitutto pulite ed affettate sia i funghi champignon che la mezza zucchina. In una pentola capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato aggiungete le zucchine e successivamente i funghi champignon.

Fate soffriggere le verdure per 1-2 minuti, dopo di che unite la pancetta affumicata a cubetti e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Abbassate adesso la fiamma, bagnate con 2 cucchiai di acqua calda (o brodo vegetale) e fate cuocere per circa 10 minuti. Infine rimuovete l’aglio e aggiungete la panna da cucina.

Lasciate insaporire il sugo per circa 2-3 minuti, dopo di che togliete dal fuoco e tenete al caldo. Procedete con la cottura delle tagliatelle all’uovo, scolatele al dente e conditele con il sugo preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda, con una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.

Questo piatto è ottimo se accompagnato da un buon vino bianco frizzantino ma anche un rosè andrà benissimo.

In alternativa potete servire delle pappardelle ai funghi o delle penne al sugo di salsiccia e funghi.

Conservazione

Le tagliatelle all’uovo con panna, pancetta, funghi e zucchine sono ottime da consumare subito. 

I consigli di Giovanna

Le tagliatelle all'uovo con panna, pancetta, funghi e zucchine sono un primo piatto ricco e corposo, piace davvero a tutti e si prepara in poco tempo. Per una versione vegetariana, potete omettere la pancetta affumicata (saranno ugualmente squisite). Utilizzate delle tagliatelle all'uovo realizzate con uova fresche da allevamento a terra o biologiche.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...