La salsa tartara è una perfetta salsa d’accompagnamento perfetta per condire uova o carni di vario tipo.
Si tratta di una salsa che ricorda la famosa ed amatissima maionese ma che diversamente rispetto a questa viene arricchita con altri ingredienti, ovvero capperi, cetrioli, prezzemolo e dragoncello. Il risultato? Una salsa d’accompagnamento dal gusto intenso che saprà dare una marcia in più ad ogni vostro piatto.
La ricetta è molto semplice ed a seconda delle esigenze sarà possibile realizzarla in tante varianti diverse.
Ingredienti
- 2 tuorli
- 1 cucchiaio di capperi
- 150 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di aceto
- 2 cetriolini sott’aceto
- q.b di prezzemolo
- q.b di dragoncello
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare la salsa tartara dovete partire dalle uova. Vi servirà, infatti, 1 tuorlo sodo per cui dovrete far cuocere l’uovo fino a farle diventare perfettamente sodo, sgusciarlo e poi eliminare l’albume.
Il tuorlo andrà aggiunto all’interno di una ciotola mentre vi dedicate agli altri ingredienti. Dissalate i capperi e tritateli finemente insieme ai cetriolini. Fate la stessa cosa anche con prezzemolo e dragoncello.Schiacciate i tuorli con una forchetta e aggiungete poco per volta l’aceto e quanto basta di sale e pepe.
Aggiungete ora il tuorlo fresco e lavorate con delle fruste elettriche versando a filo l’olio, esattamente come si fa per la preparazione della classica maionese.
L’olio, infatti, va aggiunto poco per volta, a filo, in maniera tale che il composto abbia il tempo di assorbire alla perfezione. Quando avrete ottenuto una consistenza ben cremosa potete aggiungere cetriolini, capperi, prezzemolo e dragoncello tritati precedentemente.
Amalgamate il tutto ed a questo punto la salsa tartara è pronta per essere servita ai vostri ospiti o utilizzata per arricchire i vostri piatti.
Salsa tartara Bimby
Con il bimby preparare questa salsa sarà ancora più semplice. Dapprima tritate dragoncello e prezzemolo azionando il Bimby con funzione turbo per 10 secondi.
Mettete da parte e fate la stessa cosa con cetriolini e capperi. Unite i due composto ottenuti.Adesso aggiungete il tuorlo nel boccale ed azionate a velocità 3. Dal foro del boccale aggiungete a filo l’olio di semi e continuate a lavorare fino a quando avrete terminato l’olio ed avrete ottenuto una salsa abbastanza cremosa. Aggiungete il tuorlo sodo e continuate a lavorare il tutto.
Aggiungete per ultimi gli ingredienti tritati inizialmente e quindi amalgamate i tutto. La salsa è quindi pronta per essere utilizzata.
Dove si mette la salsa tartara?
Come detto inizialmente questa crema tartara è davvero molto versatile. Può, infatti, essere utilizzata per condire tartine o bruschette ma sarà ottima anche come salsa di accompagnamento per carni più magre o per arrosti.
Come conservare la salsa tartara
Questa salsa tartara si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero.