Le fettine di petto di pollo con crema all’aceto balsamico sono una preparazione veloce e facilissima da preparare, ma che quando l’assaggerete vi conquisterà in pochissimo tempo.
Questa ricetta semplice e gustosissima, piacerà a tutti agli amanti dell’ aceto balsamico, ma non solo. Per questa preparazione io ho cucinato fettine di pollo, ma potete usare fettine di petto di tacchino o fettine di carne rossa, e tutte saranno un successo assicurato.
Scopriamo quindi assieme la ricetta, e alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 350 g di petto di pollo
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 150 g di panna da cucina
- 1/2 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di glassa all’aceto balsamico
- 1 cucchiaino di miele millefiori
- q.b di prezzemolo
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pepe
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare le fettine di petto di pollo con crema all’ aceto balsamico, per prima cosa, prendete il prezzemolo, eliminate i gambi più grossi, sciacquatelo per bene sotto l’acqua corrente, asciugatelo con della carta da cucina e con l’aiuto di una mezza luna tritatelo abbastanza finemente. Prendete l’aglio, privatelo dalla parte di scarto e tritiatelo pure esso abbastanza finemente.
In una padella antiaderente, versate un giro di olio, fate cuocere le fettine da entrambi le parti, regolate di sale e pepe, versate sopra di esse il trito di prezzemolo e aglio, e giratele ancora un paio di volte.
Nel frattempo, prendete una ciotolina, mettete all’ interno di essa l’olio, l’aceto, la panna, il miele ed emulsionate fino a che tutti gli ingredienti sono legati tra di loro e vanno a formare una crema densa.
A cottura quasi completa della carne, versate sopra di essa la salsa all’aceto balsamico, finite la cottura e fate cuocere fino a che la salsa si sarà rappresa e non si presenta più liquidissima.
Spegnete il fuoco e servite ancora calde.
Conservazione
Le fettine di petto di pollo con crema all’ aceto balsamico si conservano in frigorifero per un paio di giorni se appositamente coperte con pellicola per alimenti.