La pasta con il pesto di rucola è un primo piatto facile e veloce da realizzare, perfetto da servire durante un pranzo estivo in compagnia. Questa semplicissima ma gustosa portata può, comunque, essere arricchita con altri freschi ingredienti, per renderla ancor più completa e appetitosa.
I fusilli casarecci con pesto di rucola, pomodorini e mozzarella di bufala saranno perfetti per stupire i propri ospiti con semplicità. Si tratta di un primo piatto genuino, semplice ed economico, che può essere preparato anche da chi è meno esperto ai fornelli. Vediamo dunque la ricetta.
Ingredienti
- 200 g di fusilli casarecci
- 100 g di mozzarella di bufala
- 60 g di rucola
- 10 pomodorini
- 7 noci
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di pecorino
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare i fusilli casarecci con pesto di rucola, pomodorini e mozzarella di bufala innanzitutto bisognerà partire dal pesto di rucola e noci. Non è necessario preparare questo condimento anticipatamente, poichè si realizza in pochi minuti.
Tritate grossolamente la rucola, quindi mettetela nel robot da cucina insieme ai gherigli di noce; unite i cucchiai di olio extravergine d’oliva, il Pecorino Romano DOP e infine un pizzico di sale e uno di pepe (facoltativo).
Azionate il robot da cucina ad una velocità media, quindi frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa e corposa. Tenete momentaneamente da parte il pesto di rucola e noci e procedete con la cottura della pasta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore cuocete i fusilli casarecci. Mentre attendete che la pasta sia cotta, lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Sgocciolate per bene la mozzarella di bufala campana e tagliatela a cubetti.
Mescolate la pasta di tanto in tanto e quando risulterà al dente scolatela e conditela con il pesto di rucola. Completate il piatto con i pomodorini e la mozzarella di bufala. Questa portata può essere consumata sia al momento della preparazione che fredda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua genuinità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione. Sarà comunque possibile conservarla in frigorifero per al massimo 2-3 ore dalla preparazione.