Farro con zucca e ceci

Un ottimo piatto unico da servire nelle giornate più fresche dell'autunno! Del farro con zucca e ceci, infatti, sarà un vero toccasana, uno di quei piatti che nelle giornate più rigide costituiscono un vero comfort food. Scopriamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Farro con zucca e ceci

Il farro con zucca e ceci è un primo piatto o piatto unico perfetto per la stagione autunnale o per le giornate fredde invernali. E’ un piatto ricco di sapori, semplice e veloce da preparare ma soprattutto sano.

Potete preparare questo piatto con il riso ma anche con la pasta e potete sostituire i ceci anche con i fagioli. Vediamo quindi come portare a tavolo questa zuppa.

Ingredienti

  • 160 g di farro
  • 250 g di zucca
  • 200 g di ceci
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Preparazione

Per preparare il farro con zucca e ceci, prima di tutto, lavate per bene sotto acqua corrente la zucca, poi togliete i semi, i filamenti, la buccia e tagliatela a cubetti abbastanza grandi in una ciotola e mettete da parte.

A questo punto, in una pentola con i due cucchiai di olio extravergine d’oliva, soffriggete lo spicchio d’aglio intero e il peperoncino macinato.

Aggiungete dopo un paio di minuti o quando l’aglio diventa dorato la zucca tagliata a cubetti, un po’ d’acqua, il cucchiaio di concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e fate cuocere il tutto per circa 20 minuti o fin quando la zucca diventa morbida.

Passati i 20 minuti, rimuovete lo spicchio d’aglio, aggiungete i ceci (in questo caso quelli precotti che potete acquistare al supermercato in barattolo) allungate con un altro po’ d’acqua tiepida e portate il tutto a bollore.

A questo punto, appena l’acqua bolle, versate in pentola il farro lavato per bene sotto acqua corrente e cuocete per il tempo indicato sulla confezione solitamente ci vogliono circa 30 minuti.

Una volta cotto, lasciate intiepidire il tutto, impiattate e servite.

Farro con zucca e ceci

Conservazione

Questa zuppa va consumata calda dopo la preparazione ma sarà ottimo anche tiepido. Si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Mary

Potete preparare questo piatto con l'aggiunta dei fagioli invece dei ceci oppure con la pasta o il riso invece del farro. Questo piatto è perfetto per l'autunno o per le giornate fredde invernali. E' ottimo servito tiepido e se gradite potete aggiungere anche del parmigiano grattugiato. E' ottimo sia per i più grandi che per i più piccoli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...