Pasta con zucca e borlotti

La pasta con la zucca è un primo piatto ideale da servire nella stagione autunnale. Un piatto semplice che però può essere arricchito in molti modi, ad esempio aggiungendo dei fagioli borlotti alla preparazione. Il risultato sarà davvero straordinario. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pasta con zucca e borlotti

In autunno un piatto di pasta con la zucca sarà sempre un’ottima idea. Si tratta, però, di un primo piatto di base che si può arricchire in tantissimi modi diversi. La pasta con zucca e fagioli borlotti, ad esempio, è un primo piatto autunnale molto gustoso, genuino, ricco di profumi e sapori e soprattutto, semplice e veloce da preparare.

Questo primo piatto ha un sapore fantastico e può essere definito un piatto unico. Inoltre, è perfetto per le giornate fredde ed è gradito veramente da tutti grandi e piccoli. Scopriamo insieme come procedere e portare a tavola questo primo piatto.

Ingredienti

  • 100 g di pasta mista
  • 300 g di fagioli borlotti
  • 400 g di zucca
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di peperoncino
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Preparazione

Per preparare la pasta con zucca e fagioli borlotti prima di tutto in una ciotola con acqua e sale mettete i fagioli borlotti in ammollo per circa 12 ore o tutta la notte.

Passata la notte, sciacquate per bene i fagioli borlotti e cuoceteli in una pentola con acqua salata per circa 1 ora, 1 ora e mezza. Una volta cotti i fagioli, scolateli e metteteli da parte.

Nel frattempo, lavate e sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti abbastanza grandi. In una pentola con olio extravergine d’oliva, soffriggete lo spicchio d’aglio e il peperoncino macinato, aggiungete poi la zucca a cubetti, il cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito in un po’ d’acqua e cuocete il tutto per almeno 15 minuti.

Passati i 15 minuti, aggiungete i fagioli borlotti lessati in precedenza e fateli insaporire nella pentola con la zucca per altri 5 minuti. Dopodiché, aggiungete nella pentola un altro po’ d’acqua, salate, portate a bollore, versate la pasta mista e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotta, lasciate intiepidire, impiattate e servite il piatto.

Pasta con zucca e borlotti

Conservazione

La pasta con zucca e fagioli borlotti va consumata calda dopo la cottura.

I consigli di Mary

Potete preparare questo piatto anche con i fagioli bianchi. Potete utilizzare qualsiasi formato di pasta ma la pasta mista qui, in campania, è la più utilizzata per la pasta e fagioli. Potete servire questo piatto con i crostini di pane oppure preparare semplicemente una zuppa di zucca e fagioli senza la pasta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...