I fusilli con pomodorini, tonno, cipolla rossa e ‘nduja sono da considerarsi un tipico primo piatto del sud semplice e gustoso. I prodotti utilizzati per il condimento sono tipici calabresi ma ormai è possibile trovarli ovunque.
Il sapore di questo primo piatto è decisamente piccante e dolce grazie all’aggiunta della cipolla rossa. Questo piatto si prepara velocemente e può essere servito a pranzo o anche a cena come piatto unico. Particolarmente gradito nelle sere invernali con un buon bicchiere di vino.
Scopriamo passo dopo passo come si prepara.
Ingredienti
- 200 g di fusilli
- 150 g di pomodorini
- 1 confezione di tonno sott’olio
- 1 cucchiaio di nduja
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di peperoncino
Preparazione
Mettete la pentola sul fuoco con abbondante acqua salata per la cottura dei fusilli.
Occupatevi quindi del condimento. Lavate accuratamente i pomodorini sotto l’acqua corrente, asciugateli leggermente e tagliateli a metà. Se non gradite i semini si possono togliere con l’aiuto di un coltellino. Mettete da parte.
Sbucciate una cipolla rossa possibilmente fresca. Tagliatela a fettine sottili.
Prendete un tegame piuttosto capiente, versate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, aggiungete la cipolla e fate rosolare per qualche secondo. Aggiungete quindi i pomodorini che avete preparato in precedenza. Aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere per qualche minuto.
Aprite una scatola di tonno sott’olio di buona qualità, fate scolare metà dell’olio contenuto all’interno e schiacciatelo leggermente con una forchetta. Quindi aggiungere il tonno ai pomodorini in cottura. Mescolare e continuare la cottura con il coperchio per un paio di minuti e spegnere.
Nel frattempo potete mettere i fusilli a cuocere. Rispettate i tempi di cottura della confezione. Devono essere necessariamente a dente.
A cottura ultimata, conservate un mestolo di acqua di cottura e scolate i fusilli. Quindi versate nel tegame con i pomodorini, aggiungere un cucchiaio di nduja e fare mantecare per qualche secondo. Se necessario aggiungete l’ acqua di cottura e continuate a mantecare. Impiattate e decorate il piatto con dei peperoncini piccanti.
Conservazione
I fusilli si conservano un giorno in frigorifero. Andranno ripassati in padella prima di servirli nuovamente.