Il pollo al forno con patate è il secondo piatto più amato dagli italiani.
E’ perfetto per il pranzo della domenica, per un giorno di festa ma anche per la cena. Inoltre, è veramente saporito, semplice e veloce da preparare ed è perfetto per tutta la famiglia.
In questo caso è stato arricchito dalla presenza delle zucchine, ma se lo desiderate potete prepararlo in diversi modi anche con l’aggiunta di peperoni, melanzane, paprika.. tutto dipende dai vostri gusti.
Vediamo, quindi, insieme come procere passo dopo passo.
Ingredienti
- 1 pollo
- 600 g di patate
- 300 g di zucchine
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
- q.b di rosmarino
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare il notro pollo al forno con patate e zucchine, prima di tutto, lavate le patate per bene sotto acqua corrente, poi sbucciatele con un pela patate, tagliatele a spicchi abbastanza grandi e mettetele in una ciotola e copritele con un po’ d’acqua.
Lavate il pollo per bene, poi conditelo all’interno con sale, pepe e rosmarino, sistematelo su una teglia rettangolare oleata, aggiungete le patate (sgocciolate per bene e asciugate con un panno) e condite il tutto con il pizzico di sale, il pepe, il rosmarino tritato e aggiungete altro olio (anche sul pollo).
Cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti.
Nel frattempo, lavate sotto acqua corrente le zucchine, poi tagliatele a rondelle circa 5 mm di spessore e una volta passati i 30 minuti, aggiungetele nella teglia con il pollo e le patate.
A questo punto, mescolate per far insaporire il tutto e continuate la cottura del pollo per altri 30 minuti.
Una volta pronto il pollo e appena diventa dorato, toglietelo dal forno, lasciatelo intiepidire, tagliatelo a pezzi con l’aiuto di un trinciapollo, impiattate e servite con patate e zucchine.
Conservazione
Il pollo al forno con patate e zucchine si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero ma andrà scaldato prima di servirlo di nuovo.