Involtini di pollo con mortadella e patate

Un secondo piatto deliziosi, ideale per una cena in famiglia e non solo. Con un ripieno di mortadella e patate sarà letteralmente irresistibile e super buono. Scopriamo insieme la ricetta per realizzarli al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Involtini di pollo con mortadella e patate

Gli involtini di pollo con mortadella e patate sono un secondo piatto o piatto unico semplice, veloce e saporito che piacerà a tutti, grandi e piccoli.

Sono perfetti per il pranzo o la cena di tutti i giorni e potete accompagnarli con qualsiasi contorno come funghi, patate al forno o una semplicissima insalata.

Inoltre, sono veramente gustosi e potete farcirli con formaggi, salumi e verdure. Tutto dipende dai vostri gusti.

Scopriamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 6 fette di petto di pollo
  • 6 fette di mortadella
  • q.b di grana padano
  • 2 patate
  • q.b di granella di pistacchi
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di rosmarino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • q.b di cipolle

Preparazione

Per preparare gli involtini di pollo con mortadella e patate, prima di tutto, sbucciate le patate, tagliatele a cubetti molto piccoli, lavateli sotto acqua corrente e poi bolliteli in una pentola con abbondante acqua per circa 10 minuti.

Stendete le fettine di petto di pollo su un tagliere e assottigliatele con un batticarne e farcite con una fetta di mortadella, 1 cucchiaio scarso di patate tagliate a cubetti, 1 cucchiaio di grana padano grattugiato e la granella di pistacchi.

Ripetete lo stesso procedimento con tutte le fette di petto di pollo fino all’esaurimento degli ingredienti poi arrotolate le fette di petto di pollo su se stesse e chiudete per bene con uno stecchino.

Sistemate gli involtini di pollo in una padella dai bordi alti, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva, la cipolla tritata grossolanamente e fate insaporire il tutto per 5 minuti. Passati i 5 minuti, aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare per altri 5 minuti.

Infine condite con il pizzico di sale, il pepe e il rosmarino e continuate la cottura per altri 10 minuti. Una volta pronti, lasciateli intiepidire, sistemateli in un piatto da portata e servite.

Involtini di pollo con mortadella e patate

Conservazione

Questi involtini si conservano per al massimo 2 giorni in frigorifero coperti con pellicola trasparente o chiusi in un contenitore ermetico. Andranno scaldati prima di servirli nuovamente.

I consigli di Mary

Potete preparare gli involtini con qualsiasi tipo di carne vitello, tacchino. Sono perfetti da servire sia tiepidi che freddi per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Potete farcirli con salumi , formaggi e verdure per esempio con prosciutto, scamorza e zucchine, pancetta e rucola...tutto dipende dai vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...