Strudel con pesche, marmellata, amaretti e noci

Lo strudel di mele è un grande classico intramontabile, conosciuto in tutto il mondo. Solitamente, però, viene preparato con le mele e della frutta secca. In questo caso le mele, invece, vengono sostituite dalle pesche che insieme ad amaretti, marmellata di pesche e noci creano un dolce straordinario. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Strudel con pesche, marmellata, amaretti e noci

Lo strudel con pesche, marmellata, amaretti e noci è un dolce davvero delizioso molto semplice e veloce da realizzare.  Un croccante e friabile guscio di pasta sfoglia racchiude un ripieno morbido e succoso di marmellata e pesche arricchito dalla croccantezza delle noci in granella e degli amaretti. Una variante del classico strudel di mele che saprà conquistare davvero tutti, soprattutto coloro che amano sperimentare in cucina.

Questo dolce si realizza in pochi minuti ed è una perfetta soluzione per servire un dolce da accompagnare al caffè a fine pasto o per una merenda carica di dolcezza. Può inoltre essere servito con della crema pasticcera o del gelato alla vaniglia, che ne esalterà il sapore e la dolcezza.

Vediamo insieme come realizzarlo per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 pesche
  • 50 g di marmellata di pesche
  • 40 g di amaretti
  • 40 g di noci
  • q.b di latte
  • q.b di zucchero

Preparazione

Per iniziare la preparazione dello strudel con pesche, marmellata, amaretti e noci stendete su una teglia da forno un rotolo di pasta sfoglia rettangolare tenendo a contatto con la teglia il foglio di carta da forno.

Bucherellate leggermente la superficie della sfoglia utilizzando i rebbi di una forchetta, poi spalmate la marmellata di pesche nel centro su tutta la lunghezza della sfoglia, avendo cura di lasciare circa 2 cm dal bordo esterno.

Lavate e asciugate le pesche, poi tagliatele a fettine sottili e disponetele sopra il velo di marmellata sovrapponendole leggermente. Tritate grossolanamente le noci e gli amaretti e poi cospargeteli sulle pesche.

Strudel con pesche, marmellata, amaretti e noci

Aiutandovi con la carta da forno, ripiegate la pasta sfoglia sul ripieno. Bagnate leggermente il bordo della sfoglia con del latte così che possa aderire bene l’altro lembo della foglia e sigillare bene lo strudel. Sigillate anche i bordi esterni della sfoglia così che in fase di cottura non fuoriesca il ripieno.

Incidente leggermente lo strudel con dei taglietti obliqui, poi spennellatelo in superficie con del latte e cospargetelo con dello zucchero. Infornate lo strudel in forno ventilato preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo verificate lo stato di cottura dello strudel e se necessario lasciatelo cuocere per altri 5 minuti o fino a che non risulta essere ben gonfio e dorato in superficie.

Una volta terminata la cottura, lasciate intiepidire leggermente e servite.

Strudel con pesche, marmellata, amaretti e noci

Conservazione

Lo strudel si conserva per due giorni al massimo.

I consigli di Giada

Se non avete a disposizione delle pesche fresche potete utilizzare delle pesche sciroppate per farcire lo strudel, dopo che le avrete scolate dal loro liquido di conservazione. Per rendere lo strudel ancora più gustoso, aggiungete alla farcitura dei biscotti tritati o altra frutta secca in granella, come nocciole e mandorle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...