Muffin soffici con pesche, amaretti e cioccolato fondente

I muffin sono soffici e golosissimi dolcetti perfetti per tutta la famiglia e tutte le occasioni e possono essere serviti in molte varianti diverse, usando frutta secca o fresca a seconda della stagione. Scopriamo come si preparano al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin soffici con pesche, amaretti e cioccolato fondente

I muffin soffici con pesche, amaretti e cioccolato fondente sono dei deliziosi dolcetti semplici e veloci da realizzare, dal sapore davvero irresistibile. La dolcezza delle pesche conferisce ai muffin un sapore intenso che si sposa con la croccantezza degli amaretti sbriciolati e delle gocce di cioccolato, rendendo questi muffin davvero irresistibili. Inoltre le pesche contribuiscono a donare una consistenza soffice e morbida che piacerà anche ai più piccoli.

Questa ricetta è semplice e si realizza con pochi e semplici ingredienti, perciò è una soluzione perfetta anche per una merenda dell’ultimo minuto ricca di dolcezza e sapore.

Vediamo insieme come fare per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 80 ml di latte
  • 45 g di olio di semi
  • 3 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 pesche
  • 40 g di amaretti
  • 30 g di gocce di cioccolato

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin soffici con pesche, amaretti e cioccolato fondente per prima cosa rompete l’uovo in una ciotola capiente e unite lo zucchero. Montate il composto utilizzando una frusta elettrica per circa 2 minuti, fino a renderlo spumoso.

Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la vanillina e mescolate. Unite ora il latte e l’olio a filo, sempre continuando a mescolare il composto per evitare la formazione di grumi. Sbriciolate grossolanamente metà della quantità degli amaretti e unitela al composto mescolando. I rimanenti amaretti vi serviranno per cospargere la superficie dei muffin prima della cottura.

Lavate le pesche e sbucciatele, poi tagliatele a dadini e unitele all’impasto dando una mescolata. Utilizzate preferibilmente delle pesche mature, così che diano maggiore dolcezza e morbidezza ai muffin.

Muffin soffici con pesche, amaretti e cioccolato fondente

Disponete 10 pirottini di carta per muffin su una teglia da forno e riempite ciascun pirottino per circa i ¾ dell’altezza con l’impasto. In alternativa ai pirottini di carta potete utilizzare dei pirottini in silicone o usa e getta in alluminio. In questo caso, sarà necessario imburrare e infarinare i pirottini così che l’impasto non vi si attacchi durante la fase di cottura. Cospargete i muffin con le gocce di cioccolato fondente e i restanti amaretti sbriciolati.

Infornate i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa, fino a che non saranno dorati in superficie. Lasciate raffreddare completamente, poi cospargete con zucchero a velo e servite.

Muffin soffici con pesche, amaretti e cioccolato fondente

Conservazione

I muffin si conservano per un giorno al massimo sotto campana di vetro.

I consigli di Giada

Per rendere i muffin ancora più gustosi, unite un cucchiaino di marmellata di pesche per ogni muffin così da creare un cuore morbido ricco di dolcezza. Unite le gocce di cioccolato all’impasto così da donare maggiore croccantezza. Ottimo sarà anche l’abbinamento con frutta secca tritata, come mandorle, nocciole e noci.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...