Chi non ama gli involtini di verza? In autunno e in inverno costituiscono, infatti, un vero e proprio classico che piace proprio a tutti. Altrettanto gustosa e buona sarà la verza ripiena, che potrete servire come contorno o come vero e proprio secondo piatto, a seconda del ripieno che decidete di usare.
La verza al forno è sempre un’idea vincente, che potete declinare in tanti modi diversi, ad esempio realizzando degli involtini di verza e carne o involtini di verza e patate per chi non consuma la carne.
Scopriamo insieme la ricetta e tante varianti gustosissime.
Ingredienti
- 1 verza
- 700 g di carne macinata di vitello
- 150 g di prosciutto cotto
- 3 uova
- 6 cucchiai di parmigiano reggiano
- 120 g di ricotta
- 1 bicchiere di latte
- 5 cucchiai di pangrattato
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 40 g di burro
Come preparare la verza ripiena
Per preparare la verza ripiena dovete partire dalla verza. Dovrete staccare le foglie partendo dall’esterno, cercando di non romperle. Sbollentatele, quindi, in acqua salata bollente per una decina di minuti circa.
Fatto questo scolatele e adagiatele su un canovaccio asciutto così da eliminare l’acqua in eccesso. Tenete da parte ad asciugare mentre vi dedicate alla preparazione del ripieno.
Tritate finemente il prosciutto e aggiungetelo in una ciotola insieme alla carne macinata. Aggiungete, quindi, le uova, la ricotta ed aggiustate di sale, pepe e formaggio secondo i vostri gusti.
Mescolate ed aggiungete, quindi, la ricotta, il latte e il pangrattato. Infine aggiungete le verdure tritate finemente. Impastate tutto con un forchetta o meglio, ancora con le mani, fino a quando avrete ottenuto un composto ben compatto e morbido ma in cui tutti gli ingredienti si sono fusi alla perfezione.
Fatto questo prendete uno stampo ed imburratelo per bene. Foderate con le foglie di verza riponendole una sull’altra così da ricomporre quasi la forma originaria. Al centro aggiungete il ripieno.
Terminate con un filo d’olio e quindi mettete in forno a 180°C per circa 50 minuti o fino a quando la verza avrà completato la sua cottura.
Se lo preferite potete creare un vero e proprio tortino foderando il fondo ed i lati dello stampo, inserendo il ripieno e poi chiudendo con altre foglie di verza. Decidete in base ai vostri gusti.
Completata la cottura fate intiepidire e trasferite la verza su un piatto per servirla quando è ancora tiepida. Sarà ottima anche fredda.
Verza ripiena di riso
Un’ottima variante a questa verza ripiena di carne e pangrattato è costituita dalla verza al forno ripiena di riso.
In questo caso dovrete preparare del riso allo zafferano, arricchirlo con formaggi e salumi ed utilizzarlo come ripieno della vostra verza.
Costituirà in questo modo un primo piatto molto originale e particolare.
Per una versione più comoda da porzionare potete optare per degli involtini di verza ripiena di riso. Saranno buonissimi.
Verza ripiena vegetariana
Se avete ospiti vegetariani potete decidere di sostituire la carne macinata ed il prosciutto con dei cubetti di verdure miste saltati in padella con dell’olio ed uno spicchio d’aglio.
Il risultato sarà un piatto davvero straordinario, che potrete arricchire semplicemente con del formaggio grattugiato a vostra scelta.
Una verza ripiena di verdure potrà essere anche un ottimo modo per convincere i più piccoli o i più scettici a consumare le verdure.
Conservazione della verza ripiena
Questa verza al forno si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero ma andrà scaldata nuovamente prima di servirla ai vostri ospiti.