Torta vegana con orzo e cacao

Soffice e profumata, perfetta per tutta la famiglia. Questa torta vegana con orzo e cacao è perfetta per la colazione e per la merenda di tutta la famiglia. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta vegana con orzo e cacao

La torta vegana con orzo e cacao è un dolce soffice e goloso molto leggero ed adatto anche a chi è intollerante ad alcuni alimenti come uova e latte poiché non vengono utilizzati nella preparazione di questo dolce.

Pochi semplici ingredienti per avere una torta perfetta per la prima colazione o merenda di tutta la famiglia, dal gusto particolare grazie al connubio di cacao ed orzo che conferiscono al dolce un profumo ed un aroma davvero molto invitanti. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa semplice ricetta.

Ingredienti

  • 320 g di farina 00
  • 25 g di orzo solubile
  • 25 g di cacao in polvere
  • 330 g di zucchero
  • 70 ml di olio di semi di mais
  • 350 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Pochi e semplici passaggi per ottenere una torta vegana con orzo e cacao da leccarsi i baffi. Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico oppure a 170 gradi ventilato, dopodiché rivestite una tortiera rotonda con un foglio di carta forno bagnato e strizzato.

A questo punto passate alla preparazione del dolce mettendo in un’ampia ciotola la farina bianca, lo zucchero, il lievito setacciato, l’orzo ed il cacao poi delicatamente mescolate tutte le polveri aiutandovi con una forchetta così da togliere eventuali grumi.

Terminata questa operazione fate un buco nel centro delle polveri e versate l’olio poi poco per volta anche l’acqua a temperatura ambiente e mescolate dal centro verso l’esterno sempre con la forchetta.

Torta vegana con orzo e cacao

Quando l’impasto starà per diventare più consistente allora sostituite la forchetta con un cucchiaio così da amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro. Il composto è pronto per essere cotto quindi versatelo nello stampo precedentemente preparato e mettete in forno a cuocere per circa 60 minuti.

Verificate la cottura inserendo nel centro della torta uno stuzzichino di legno. Essendo un dolce umido il bastoncino rimarrà sempre leggermente bagnato ma capirete perfettamente quando la torta è cotta.

Lasciate raffreddare su una gratella e spolverizzate a piacere con dello zucchero a velo.

Torta vegana con orzo e cacao

Conservazione

La torta vegana con orzo e cacao si conserverà a temperatura ambiente chiusa in un contenitore ermetico per due giorni.

I consigli di Sabrina

Se volete un gusto leggermente più amaro allora utilizzare del cacao in polvere senza zucchero mentre per i più golosi quello con zuccheri aggiunti sarà l'ideale per avere una torta dolce al punto giusto. Potete poi arricchire il vostro dolce inserendo all'interno dell'impasto delle gocce di cioccolato o in superficie delle mandorle a lamelle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...