Torta soffice cacao e ricotta

Preparare una torta soffice e deliziosa è sempre un'ottima idea per la colazione e per la merenda. In particolare questa torta soffice cacao e ricotta è davvero eccezionale, morbida e profumata. Scopriamo insieme come prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice cacao e ricotta

La torta soffice al cacao e ricotta è un dolce delizioso e particolarmente morbido, ideale da consumare sia a colazione che a merenda, sorseggiando una tazza di tè al limone.

Si tratta di un dolce che si mantiene umido all’interno, scioglievole e che fa impazzire sia grandi che bambini. Grazie alla presenza di ingredienti semplici ma genuini, questo dolce può essere consumato senza troppi problemi ed è una valida alternativa alle classiche merendine confezionate. Un dolce da fare e rifare tante volte, perchè è davvero irresistibile! Vediamo insieme come realizzarlo.

Ingredienti

  • 250 g di ricotta
  • 250 g di zucchero
  • 3 uova
  • 80 g di farina 00
  • 75 g di cacao in polvere
  • 70 ml di olio di semi
  • 30 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la torta soffice al cacao e ricotta è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità in cucina. Per prima cosa sarà necessario pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente.

Prendete una ciotola piuttosto grande e all’interno mettetevi lo zucchero e le uova intere. Utilizzando uno sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro (ci vorranno all’incirca 10 minuti). Quando avrete ottenuto una crema di uova e zucchero piuttosto spumosa, unite la ricotta fresca (a temperatura ambiente) e il pizzico di sale.

Continuate a mescolare con le fruste elettriche a bassa velocità, quindi versate a pioggia la farina setacciata con il lievito e successivamente anche il cacao amaro in polvere. Se deciderete di utilizzare il cacao zuccherato, dovrete diminuire la quantità di zucchero (220 gr. anzichè 250).

Unite anche l’olio di semi di girasole e l’acqua, mescolando fino ad ottenere un impasto cremoso e senza grumi. Versate infine il composto in una tortiera del diametro di 22 cm circa foderata con carta da forno (oppure oleata e infarinata) e infornate a 180°C per circa 1 ora (forno modalità statica).

Trascorso questo tempo, spegnete il forno e aprite leggermente lo sportello: la torta dovrà rimanere in forno per altri 15 minuti, altrimenti a causa dello sbalzo termico potrebbe abbassarsi troppo. Infine sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di consumare.

La torta va servita con una spolverizzata di zucchero a velo vanigliato.

Torta soffice cacao e ricotta

Conservazione

Questo dolce si mantiene umido e perfetto fino a 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un dolce perfetto, è consigliabile attenersi scrupolosamente alla ricetta senza ridurre i tempi di cottura. La torta, infatti, deve cuocere per un'ora esatta e poi deve riposare nel forno spento con lo sportello leggermente aperto. Spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo e/o gustatela con dei ciuffetti di panna fresca montata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...