Il rustico di carne con emmenthal e scamorza è un ottimo secondo piatto, ideale anche per una gita fuori porta quando anche lontani da casa si vuole gustare una pietanza sana e genuina.
L’impasto del rustico croccante e biscottato ben si presta ad essere il guscio di un ripieno tanto saporito dato dalla carne e dall’insieme degli odori con cui viene cotta. L’emmenthal e la scamorza poi arricchiscono il piatto rendendo il rustico filante e molto molto stuzzicante.
Scopriamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 500 g di farina tipo 1
- q.b di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- 100 g di olio extravergine d’oliva
- q.b di acqua tiepida
- 1 uovo
Ingredienti per il ripieno
- 500 g di carne macinata di vitello
- 2 uova
- 50 g di parmigiano reggiano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 bicchierino di vino bianco
- 1 pizzico di pepe nero in grani
- 50 g di scamorza
- 100 g di emmenthal
Preparazione
Per preparare il rustico di carne con emmenthal e scamorza la prima cosa da fare è preparare l’impasto che vi occorrerà per la sfoglia.
Su una spianatoia mettete la farina e fate una fontanella al centro; aggiungete l’olio, il sale, lo zucchero e l’uovo e piano piano iniziate ad impastare con le mani.
Mentre impastate aggiungete poco per volta l’acqua tiepida, solo dopo che si sarà assorbita potete aggiungerne dell’altra, finché il composto non si attaccherà più alle mani.
A questo punto impastate energicamente l’impasto sino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo; copritelo con un canovaccio e occupatevi del ripieno. In una padella antiaderente versate l’olio extravergine di oliva e mettete sul fornello a fiamma vivace assieme ad un trito di cipolla carota e sedano.
Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura aggiungete anche la carne, aggiustate di sale e pepe, sfumate con un po’ di vino bianco e fatela cuocere a fiamma bassa. Quando la carne sarà cotta trasferitela in una ciotola, aggiungete le uova e il formaggio e mescolate bene con un cucchiaio.
Ora dividete l’impasto in due parti e stendete il primo con un mattarello sino ad ottenere una sfoglia bella sottile. Rivestite lo stampo a cerniera (diametro 26 cm) con la sfoglia che avete steso facendola aderire bene sui bordi.
Versate il ripieno di carne sulla base e livellatela con un cucchiaio in modo da coprire tutta la superficie; spolverate con la scamorza grattugiata e aggiungete l’emmenthal tagliato a cubetti.
Stendete l’altra parte della sfoglia e adagiatela sullo stampo in modo da coprire il tutto; unite bene i due strati di impasto e con una rotella per impasti tagliate lungo il perimetro in modo da eliminare l’impasto in eccesso. Ungete tutta la superficie con un po’ dolio e pizzicatela con i rebbi di una forchetta.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 250°C per 20-25 minuti circa. Quando l’impasto sarà diventato bello dorato togliete pure lo stampo dal forno.
Servite il vostro rustico di carne con emmenthal e scamorza ancora fumante.
Conservazione
La pizza rustica di carne si conserva per al massimo un giorno. Andrà scaldata prima di essere consumata.