Le mezze maniche cremose con melanzane, carciofi e prosciutto cotto sono un primo piatto molto semplice ma al tempo stesso appetitoso e perfetto per mettere tutti d’accordo a tavola. Una portata ideale da accompagnare con un buon vino rosato leggermente frizzante. Costituiscono una variante sfiziosa della più classica pasta con carciofi che prepariamo spesso.
Realizzare questa portata è molto facile e quindi non sono richieste grandi abilità ai fornelli, inoltre è un piatto economico e che può essere preparato in qualsiasi periodo dell’anno. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile per ottenere un risultato cremoso e davvero goloso.
Ingredienti
- 190 g di mezze maniche
- 1/2 melanzana
- 1 carciofo
- 80 g di prosciutto cotto
- 100 ml di panna
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare le mezze maniche cremose con melanzane, carciofi e prosciutto cotto innanzitutto dovrete pulire accuratamente il carciofo, eliminando le foglie esterne più dure e il fieno presente all’interno. Tagliate, quindi, il carciofo a fettine sottili e mettetele a bagno in una ciotolina con abbondante acqua fresca e il succo di mezzo limone.
Tenete i carciofi da parte e pulite la mezza melanzana, quindi tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. A questo punto potrete procedere con la preparazione del soffritto di cipolla. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella con i cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla.
Non appena quest’ultima sarà dorata, unite i carciofi a fettine e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Aggiungete anche i cubetti di melanzana e mescolate con cura. Bagnate gli ortaggi con un mestolino di acqua calda, coprite il tutto con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15-20 minuti.
Quando i carciofi risulteranno teneri, aggiungete il prosciutto cotto a cubetti e mescolate con cura. Quasi al termine della cottura unite la panna da cucina, regolate di sale e pepe a piacere, quindi lasciate insaporire il condimento per qualche minuto. Tenete infine il condimento da parte e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le mezze maniche in abbondante acqua salata, quando risulteranno al dente scolatele e fatele saltare in padella con il condimento. Versate la pasta nei piatti da portata e consumatela mentre è calda.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo successivamente.