Mezze maniche con melanzane, prosciutto cotto, ricotta e noci

Le mezze maniche con melanzane, prosciutto cotto, ricotta e noci sono un primo piatto leggero e gustoso, ideale da consumare nei mesi più caldi dell'anno poichè si prepara in poco tempo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze maniche con melanzane, prosciutto cotto, ricotta e noci

Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e che, grazie alla sua cremosità, conquista tutti al primo assaggio. La presenza della granella di noci conferisce al piatto una nota croccante che stuzzica l’appetito.

Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di mezze maniche
  • 1/2 melanzane
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di ricotta
  • 5 noci
  • 1/4 cipolle
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le mezze maniche con melanzane, prosciutto cotto, ricotta e noci è abbastanza semplice e veloce; per iniziare lavate accuratamente la mezza melanzana, sbucciatela e tagliatela a dadini. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, quindi unite l’olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la padella sul fuoco a fiamma moderata e soffriggete la cipolla. Non appena è dorata, unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per un paio di minuti. Dopo poco aggiungete anche il prosciutto cotto a dadini e mescolate per amalgamare per bene il tutto.

A questo punto abbassate leggermente la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete il condimento per circa 10 minuti. Quando le melanzane sono tenere, regolate di sale e pepe a piacere.

Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungete la ricotta fresca e mescolate per bene. Tenete infine il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le mezze maniche in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il condimento per un paio di minuti. Quando è pronta, impiattate e decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco e della granella di noci. Consumate il piatto mentre è ben caldo.

Conservazione

Al fine di gustare questa portata in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarla al momento della preparazione, quindi non sarà possibile conservarla.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è cremoso e leggero, ideale da consumarsi in estate! Utilizzate sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite, ad esempio penne rigate o fusilli. Accompagnate il piatto con un calice di buon vino bianco. E' consigliabile aggiungere una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...