Anelletti al forno con melanzane, prosciutto cotto e scamorza

Gli anelletti al forno sono un primo piatto della tradizione siciliana che solitamente si prepara per la domenica in famiglia. In questa versione viene arricchita con melanzane fritte, prosciutto cotto e scamorza. Scopriamo insieme la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Anelletti al forno con melanzane, prosciutto cotto e scamorza

Gli anelletti al forno sono un primo piatto ricco e saporito della tradizione culinaria siciliana. Perfetti per un pranzo in famiglia sia a casa che per un pic-nic all’aperto, possono essere gustati ben caldi oppure a temperatura ambiente.

Questo particolare formato di pasta viene condito con un ragĂą di carne tipico siciliano arricchito con piselli, melanzane fritte, uova sode e salumi tagliati a cubetti. Si tratta, quindi, di un piatto molto ricco e calorico, tuttavia esistono delle versioni piĂą leggere e gustose, da preparare anche in poco tempo.

Gli anelletti al forno con melanzane, prosciutto cotto e scamorza, ad esempio, saranno perfetti da servire durante un pranzo estivo in famiglia e sono davvero gustosi e filanti. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio per un risultato ottimale.

Ingredienti

  • 280 g di anelletti
  • 2 melanzane
  • 450 ml di passata di pomodoro
  • 200 g di scamorza
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1/4 di cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di grana padano
  • 2 foglie di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di pangrattato
  • q.b di olio di semi di girasole

Preparazione

Per realizzare gli anelletti al forno con melanzane, prosciutto cotto e scamorza innanzitutto lavate accuratamente le melanzane, quindi eliminate il piccìolo e tagliatele a cubetti. Friggete le melanzane in abbondante olio di semi di girasole ben caldo e, non appena risulteranno dorati, scolateli su carta assorbente da cucina. Aggiungete un pizzico di sale e tenete momentaneamente da parte al caldo.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere dolcemente la cipolla e quando sarà dorata unite la passata di pomodoro. Regolate di sale, aggiungete le foglie di basilico fresco e lasciate insaporire la passata di pomodoro a fiamma molto bassa per circa 3-5 minuti.

Trascorso questo tempo, unite i cubetti di melanzane fritte, il prosciutto cotto anch’esso a cubetti, infine mescolate con cura e tenete il condimento al caldo. Procedete adesso con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena raggiungerà il bollore aggiungete il sale, quindi cuocete gli anelletti mescolando di tanto in tanto.

Cuocete la pasta per non piĂą di 5 minuti (dovrĂ  essere molto al dente), quindi scolatela e versatela nella pentola con il sugo di pomodoro. Mescolate con cura per amalgamare bene il tutto e aggiungete infine la scamorza tagliata a cubetti piuttosto grandi ed un cucchiaio di Grana Padano grattugiato fresco.

Versate gli anelletti all’interno di una pirofila da forno ben oleata e spolverizzata con del pangrattato, livellate bene utilizzando un cucchiaio e infine spolverizzate la pasta con 2 cucchiai di Grana Padano e per ultimo con del pangrattato in maniera omogenea (in questo modo si formerà una crosticina). Completate con dei fiocchetti di burro oppure con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Infornate gli anelletti in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti (noterete una gratinatura dorata e perfetta). Quando la pasta è pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di consumarla.

Anelletti al forno con melanzane, prosciutto cotto e scamorza

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione, sarà comunque opportuno riscaldarla in forno a microonde per qualche minuto prima di gustarla.

I consigli di Giovanna

Questa portata può essere consumata sia calda che a temperatura ambiente. Potrete acquistare gli anelletti siciliani nei migliori negozi di alimentari e supermercati oppure on-line. Se lo gradite, potrete arricchire la portata con della mozzarella fior di latte ben sgocciolata e tagliata a cubetti (quantità consigliata: 125 gr.) oppure con dei pisellini precedentemente lessati.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...