Se siete alla ricerca di un antipasto particolare e al tempo stesso facile da realizzare, allora la torta salata con radicchio e salmone affumicato farà al caso vostro. Sfiziosa e alla portata di tutti, questa torta salata si prepara in poco tempo e stupirà i vostri ospiti per la sua bontà e scioglievolezza.
Il suo guscio croccante, infatti, racchiude un ripieno morbido e invitante, che sorprenderà anche i palati più esigenti. Ideale da consumare sia tiepida che fredda. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio per un risultato perfetto.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 150 g di salmone affumicato
- 1/2 radicchio
- 250 g di ricotta
- 2 uova
- 2 cucchiai di grana padano
- 1/2 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la torta salata con radicchio e salmone affumicato è abbastanza semplice, innanzitutto lavate accuratamente le foglie di radicchio con abbondante acqua fresca, tamponatele con della carta assorbente da cucina, infine tagliatele a listarelle. A parte affettate finemente la cipolla e trasferitela in una padella di medie dimensioni, quindi unite i cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Posizionate la padella sul fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima sarà dorata, aggiungete il radicchio a listarelle e lasciatelo saltare a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto bagnate il radicchio con un mestolino di acqua calda, copritelo con un coperchio e lasciatelo cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Non appena il radicchio sarà cotto, regolatelo di sale e di pepe a piacere, quindi trasferitelo su un piatto da portata e attendete che si raffreddi. A parte sbattete leggermente le uova all’interno di un’ampia ciotola e aggiungete un pizzico di sale e i cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco. Quando il radicchio è freddo, unitelo alle uova e aggiungete anche la ricotta fresca e il salmone affumicato tritato al coltello.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e, se necessario, regolate ancora una volta di sale e di pepe. Tenete il ripieno momentaneamente da parte e prendete una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm circa. All’interno della teglia posizionate la pasta sfoglia fresca srotolata, con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi della pasta sfoglia, quindi versatevi il ripieno preparato precedentemente.
Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo sbattuto, infine decorate con semi di papavero (facoltativo). Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione, sarà comunque necessario riscaldarla in forno oppure al microonde poco prima di consumarla.