Torta salata con zucchine, salmone e ricotta

Una buona torta salata è sempre un'idea perfetta da servire come cena in famiglia o come antipasto più rustico. Una torta salata con zucchine, salmone e ricotta sarà un mix di sapori davvero eccellente, tutto da gustare. Vediamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, salmone e ricotta

La torta salata con zucchine è molto amata e diffusa ma può essere arricchita in tantissimi modi diversi. Un’ottima alterantiva sarò una torta salata con zucchine, salmone e ricotta e costituirà un antipasto sfizioso, ma anche un valida alternativa per un secondo piatto.

Una gustosa torta salata con un guscio croccante ripieno di crema di ricotta, salmone affumicato e zucchine Perfetta da servire tiepida o a temperatura ambiente. Ideale da portare per un pasto fuori casa o da gustare nelle giornate estive.

Facilissima nella sua preparazione, è realizzata con ingredienti semplici e sfiziosi, ma che non lascierà insoddisfatti nessuno. Vediamo, quindi, insieme come prepararla. 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di ricotta
  • 100 g di salmone affumicato
  • 4 zucchine
  • 3 uova
  • q.b di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di erba cipollina

Preparazione

Per realizzare la torta salata con zucchine, salmone e ricotta iniziate dal preparare le zucchine.

Lavatele, togliete le estremità, affettatele e fatele stufare per 10 minuti circa in una padella con dell’olio extravergine d’oliva e aggiustate di sale. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso. A metà cottura aggiungete dell’acqua nel caso le zucchine iniziassero ad attaccarsi sul fondo. Quando saranno cotte lasciatele intiepidire.

Tagliate a striscioline il salmone affumicato. In una ciotola lavorate la ricotta con le uova, aggiungete l’erba cipollina e aggiustate di sale. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati aggiungete il salmone.

Srotolate la pasta sfoglia, posizionatela in una teglia rotonda foderata con della carta forno (dimensione diametro 26 cm circa). Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta sfoglia.

Aggiungete uno strato di zucchine tenendo alcune fettine da parte, che vi serviranno per la decorazione finale, versate la farcitura della crema di ricotta.

Arrotolate le fettine di zucchine su se stesse formando delle piccole roselline, adagiatele nel composto della crema di ricotta e ultimate con alcune striscioline di zucchine per decorare la torta salata. Ripiegate la pasta in eccesso sul ripieno in modo da sigillare la torta e spennellatelo con poco olio.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30/35 minuti. Servitela tiepida.

Conservazione

La torta salata con zucchine, salmone e ricotta si conserva per al massimo un paio di giorni

 

 

 

I consigli di Marisa

La torta salata con zucchine e salmone si conserva in frigorifero per al massimo un paio di giorni. Prima di servirla riscaldatela al forno tradizionale o al forno microonde. Nel caso avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete congelare la vostra torta salata dopo averla cotta. In alternativa al salmone affumicato potete utilizzare la pancetta o del prosciutto cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...