Praline cioccolato fondente e mandorle

Il cioccolato, in ogni sua forma, è sempre garanzia di successo. Resistervi, infatti, è praticamente impossibile. Ecco, quindi, che queste praline cioccolato fondente e mandorle andranno letteralmente a ruba. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Praline cioccolato fondente e mandorle

Le praline di cioccolato fondente e mandorle, sono dei cioccolatini golosissimi, semplici e veloci da preparare fatto da un cuore pralinato, ricoperto di cioccolato fondente e di granella di mandorle croccanti.

Questi cioccolatini sono una vera delizia e sono perfetti per accompagnare il caffè ma anche un buon liquore oppure , potete utilizzarli come idea regalo per san valentino, la festa del papà …

Cosa aspettate a provarli ?

Ecco come ho preparato le praline di cioccolato fondente e mandorle:

Ingredienti

  • 65 g di cioccolato fondente
  • 50 g di pralinato
  • 5 g di acqua
  • 5 g di zucchero
  • q.b di zucchero a velo

Ingredienti per decorare

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 75 g di granella di mandorle

Preparazione

Per preparare le praline di cioccolato fondente e mandorle, prima di tutto, sciogliete in un pentolino a bagno maria 65 g di cioccolato fondente.

Mettete il pralinato in una ciotola, versate il cioccolato fondente sciolto e mescolate con una spatola.

Riempite una sac à poche con il composto ottenuto e formate 10 dischi da 15 g in una teglia rivestita con carta da forno. Mettete la teglia in frigo per 30 minuti.

Passati i 30 minuti, estraeteli, mettete un po’ di zucchero a velo sulle mani e formate delle piccole sfere. Sistemate le sfere in un vassoietto e conservatele in frigo.

Nel frattempo, scaldate il forno a 160°C, mettete l’acqua e lo zucchero in una casseruola, portate ad ebollizione e fermate la cottura. Fate intiepidire, versate lo sciroppo sulla granella di mandorle e mescolate.

Sistemate le mandorle in una teglia con carta da forno e infornate per circa 15 minuti.

A questo punto, sciogliete il cioccolato fondente , immergete i cioccolatini nel cioccolato , recuperateli con una forchetta e infine, rotolateli nelle mandorle fredde. Fate lo stesso procedimento con tutti i cioccolatini.

Sistemateli in un vassoio, fateli rassodare in frigo e serviteli accompagnati da una tazza di caffè o da un buon liquore.

Praline cioccolato fondente e mandorle

Conservazione

Le praline di cioccolato fondente e mandorle si conservano per al massimo una settimana.

I consigli di Mary

Potete trovare il pralinato nei negozi specializzati alla vendita di prodotti di pasticceria (è una sorta di crema spalmabile croccante). Questi cioccolatini sono perfetti per accompagnare una tazza di caffè , un buon liquore oppure potete regalarli per san valentino o per la festa del papà.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...