Torta paesana di pane

Semplice da preparare, di origine contadina e tipico della Brianza. La torta paesana è un dolce nato per riutilizzare il latte raffermo e viene chiamata in tanti modi diversi, tra cui torta nera o Michelacc, ovvero pane e latte. Gli ingredienti sono facilmente reperibili ed il risultato sarà davvero eccezionale. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta paesana di pane

La Torta paesana è un dolce di origine contadina tipico della Brianza e della provincia settentrionale di Milano.

Nata per riutilizzare il pane raffermo, viene chiamata anche torta nera, torta di pane, torta paciarella o Michelacc, cioè “pane e latte” che costituiscono la base della ricetta. A questi vengono poi aggiunti altri ingredienti come il cacao, gli amaretti , l’uvetta, i pinoli o i canditi.

La Torta paesana brianzola è il classico dolce antispreco e di riciclo, un dolce povero senza olio e senza burro che, come tutte le ricette tradizionali, conta infinite varianti. Ecco la nostra gustosa versione: vediamo insieme come prepararla e qualche utile consiglio.

Ingredienti

  • 1 l di latte intero
  • 150 g di zucchero
  • 350 g di pane raffermo
  • 3 uova
  • 100 g di amaretti
  • 50 g di cacao amaro
  • 50 g di pinoli
  • 80 g di uvetta
  • 40 g di canditi

Come fare la torta paesana

Il primo passaggio fondamentale per preparare la Torta paesana è quello di lasciare ammorbidire il pane raffermo.
Per iniziare, quindi, mettete a scaldare il latte in una pentola capiente aggiungendo anche lo zucchero semolato.

torta-paesana

Taglio del pane

Nel frattempo tagliate a tocchetti non troppo grandi il pane secco e tenetelo da parte.

Quando il latte sarà ben caldo (attenzione: non deve raggiungere il bollore!) spegnete il fuoco e versate il pane nella pentola avendo cura di mescolare bene e far assorbire tutto il liquido. Schiacciate leggermente per uniformare il tutto e non avere pezzi di pane troppo grossi.

torta-paesana

Pane nel latte

Lasciate raffreddare il composto per almeno 30 minuti o 1 ora, rimestando di tanto in tanto finché non sarà a temperatura ambiente. Potete fare questa operazione anche la sera prima, coprendo il tutto con della pellicola trasparente e lasciandolo in frigo per una notte.

Nell’attesa fate ammollare l’uvetta sultanina in un bicchiere di acqua tiepida e preriscaldate il forno a 180°C. Quando pane e latte saranno completamente freddi, trasferiteli in una ciotola grande dai bordi alti. Aggiungete il cacao amaro e amalgamate aiutandovi con un cucchiaio di legno o una spatola. A parte sbattete leggermente le uova con una forchetta e poi unitele all’impasto.

Per arricchire la Torta paesana di pane si possono utilizzare molti ingredienti, più o meno “poveri”: ogni famiglia ha la propria ricetta, ma di solito non mancano mai gli amaretti. Sbriciolateli grossolanamente con le mani o servitevi di un mixer per un risultato più uniforme. Incorporateli al composto e unite anche l’uvetta ormai morbida e precedentemente strizzata.

Per concludere, aggiungete la scorza d’arancia candita tagliata finemente e i pinoli, lasciandone da parte alcuni per la decorazione finale.

Una volta ottenuto un impasto ben amalgamato e abbastanza liscio potete trasferirlo nella tortiera. Per un risultato perfetto utilizzate preferibilmente uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, leggermente oliato e foderato con carta forno sia sul fondo sia sui lati.

torta-paesana

Decorazione della torta paesana prima della cottura

Prima di infornare cospargete la superficie del dolce con una manciata di pinoli e fate cuocere in forno statico a 180° per almeno 1 ora. La Torta di pane e amaretti ha una consistenza umida anche da cotta, ma per capire se è pronta vale comunque la prova stecchino: se inserendolo esce fuori asciutto potete sfornare.

Lasciate raffreddare del tutto la torta prima di toglierla dallo stampo e servirla.

Torta-paesana-di-pane

Torta paesana Bimby

La Torta paesana della Brianza può essere preparata anche con il Bimby seguendo alcuni veloci passaggi.

Per prima cosa lasciate macerare il pane nel latte caldo zuccherato per almeno 30 minuti e nel frattempo fate ammorbidire l’uva sultanina in un bicchiere di acqua o di succo d’arancia.

Nel boccale del Bimby tritate gli amaretti per 10 secondi a velocità 7. Aggiungete poi il cacao, il pane e le uova, azionando per 20 secondi a velocità 3-4.

Unite infine i pinoli, i canditi e l’uvetta già strizzata. Lavorate per 10 secondi a velocità 3 e trasferite il composto nello stampo. I tempi di cottura e la temperatura sono gli stessi della ricetta tradizionale: 180°C per 1 ora.

Torta paesana senza uvetta o canditi

Se non amate l’uvetta potete tranquillamente ometterla lasciando l’impasto della Torta paesana brianzola così com’è oppure sostituendola con una pari quantità di gocce di cioccolato per una versione ancora più golosa.

Allo stesso modo potete non utilizzare i canditi: in questo caso grattugiate la scorza di un’arancia e usate anche il suo succo. L’abbinamento con il cacao amaro sarà perfetto.

Torta-di-pane-e-amaretti

Conservazione della torta paesana brianzola

La torta di pane e amaretti si conserva, coperta, per un massimo di 2 o 3 giorni.

I consigli di Martina

La torta paesana si presta a numerose interpretazioni e modifiche. Provate la versione arricchita con mele o pere, oppure aggiungete all'impasto mandorle, nocciole e frutta secca a piacere per avere una consistenza più croccante. Per una versione ancora più aromatica fate ammorbidire l'uvetta in un bicchiere di Grand Marnier, Amaretto di Saronno o Rum.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...