Torta di pane, mele e uvetta

Perfetta per utilizzare il pane raffermo e dare vita ad un dolce che sposa la tradizionale torta di mele. Una torta di pane, mele e uvetta sarà davvero deliziosa e piacerà a grandi e bambini. Scopriamo passo dopo passo come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di pane, mele e uvetta

Cosa c’è di più confortante di una torta di mele? Il suo profumo avvolgente, la morbidezza dell’impasto, la leggerezza della frutta, tutto concorre a renderla una delle torte preferite da grandi e piccini.

Ma la torta di mele può anche diventare un mezzo per riciclare gli avanzi di cucina, come il pane raffermo, per esempio, che è un ingrediente essenziale di questa ricetta. Bagnato nel latte e ben zuccheraro (ma non troppo, che le mele sono già dolci di natura), costituisce la base per una torta semplice e sana, perfetta per la merenda dei vostri bimbi. Una variante della classica torta di pane che si preparava anticamente per utilizzare il pane avanzato.

Ecco la ricetta e tanti consigli.

Ingredienti

  • 120 g di pane raffermo
  • 300 ml di latte intero
  • 5 mele
  • 2 uova
  • 70 g di zucchero
  • 90 g di farina di farro
  • 3 cucchiai di uvetta
  • 2 cucchiai di succo di limone

Preparazione

Ammollate l’uvetta in acqua tiepida. Scaldate il latte fin quasi al bollore. Tagliate il pane a dadini, crosta compresa, e mettetelo in una terrina capiente. Versatevi sopra il latte caldo e rimestate energicamente con una forchetta, facendolo assorbire tutto. Lasciatelo riposare una decina di minuti e ogni tanto rimestate, in modo da avere alla fine un composto omogeneo.

Unite al pane le uova leggermente sbattute, 40 g di zucchero e la farina. Amalgamate il tutto, poi unite 3 mele sbucciate e tagliate a pezzetti (io li ho fatti di circa 2 cm) e l’uvetta scolata e strizzata.

Imburrate una tortiera a cerniera dal diametro di 22 cm e versatevi il composto, livellandolo grossolanamente con una spatola.

Lavate le altre mele senza sbucciarle, tagliatele a fettine sottili, bagnate con il succo di limone e disponetele sulla superficie della torta. Cospargetele con lo zucchero rimasto e infornate a 180°C (forno statico) per 55 minuti circa.

La quantità di latte è indicativa, nel senso che ogni tipo di pane ha un diverso grado di assorbimento. Se vedete che dopo un quarto d’ora il pane non è del tutto ammorbidito, aggiungete ancora un po’ di latte caldo, ma pochissimo per volta. Il composto non deve diventare troppo ammollato, e assolutamente non grondante latte. Se vedete che avete aggiunto troppo latte, rimediate con un pochina di farina in più.

Conservazione

La torta di pane, mele e uvetta si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Alice

Se usate un pane senza glutine e una farina di riso o di mais, la torta sarà adatta anche a chi soffre di celiachia. La bassa quantità di zuccheri, inoltre, la rende perfetta per chi vuole fare uno spuntino saziante ma con un occhio alla bilancia. Se invece la volete più ricca, basterà aggiungere pinoli o altra frutta secca o della semplice uvetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...