Cosa c’è di più confortante di una torta di mele? Il suo profumo avvolgente, la morbidezza dell’impasto, la leggerezza della frutta, tutto concorre a renderla una delle torte preferite da grandi e piccini.
Ma la torta di mele può anche diventare un mezzo per riciclare gli avanzi di cucina, come il pane raffermo, per esempio, che è un ingrediente essenziale di questa ricetta. Bagnato nel latte e ben zuccheraro (ma non troppo, che le mele sono già dolci di natura), costituisce la base per una torta semplice e sana, perfetta per la merenda dei vostri bimbi. Una variante della classica torta di pane che si preparava anticamente per utilizzare il pane avanzato.
Ecco la ricetta e tanti consigli.
Ingredienti
- 120 g di pane raffermo
- 300 ml di latte intero
- 5 mele
- 2 uova
- 70 g di zucchero
- 90 g di farina di farro
- 3 cucchiai di uvetta
- 2 cucchiai di succo di limone
Preparazione
Ammollate l’uvetta in acqua tiepida. Scaldate il latte fin quasi al bollore. Tagliate il pane a dadini, crosta compresa, e mettetelo in una terrina capiente. Versatevi sopra il latte caldo e rimestate energicamente con una forchetta, facendolo assorbire tutto. Lasciatelo riposare una decina di minuti e ogni tanto rimestate, in modo da avere alla fine un composto omogeneo.
Unite al pane le uova leggermente sbattute, 40 g di zucchero e la farina. Amalgamate il tutto, poi unite 3 mele sbucciate e tagliate a pezzetti (io li ho fatti di circa 2 cm) e l’uvetta scolata e strizzata.
Imburrate una tortiera a cerniera dal diametro di 22 cm e versatevi il composto, livellandolo grossolanamente con una spatola.
Lavate le altre mele senza sbucciarle, tagliatele a fettine sottili, bagnate con il succo di limone e disponetele sulla superficie della torta. Cospargetele con lo zucchero rimasto e infornate a 180°C (forno statico) per 55 minuti circa.
La quantità di latte è indicativa, nel senso che ogni tipo di pane ha un diverso grado di assorbimento. Se vedete che dopo un quarto d’ora il pane non è del tutto ammorbidito, aggiungete ancora un po’ di latte caldo, ma pochissimo per volta. Il composto non deve diventare troppo ammollato, e assolutamente non grondante latte. Se vedete che avete aggiunto troppo latte, rimediate con un pochina di farina in più.
Conservazione
La torta di pane, mele e uvetta si conserva per al massimo un giorno.