La torta salata di spinaci, ricotta e prosciutto cotto è diventata ormai la torta salata per eccellenza, facile e veloce da preparare garantisce sempre il giusto successo.
La ricetta che qui si propone tuttavia è una rivisitazione delle classiche torte salate; questa ricetta infatti non prevede l’utilizzo della pasta sfoglia bensì una base di pasta lievitata fatta con farina integrale.
Il guscio preparato con la farina meno raffinata è sicuramente più leggero e facile da digerire non contenendo burro.
Scopriamo insieme come si prepara.
Ingredienti per l’impasto
- 3 uova
- 600 g di farina integrale
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di sale
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- q.b di acqua
Ingredienti per il ripieno
- 2 uova
- 600 g di spinaci
- 300 g di ricotta
- 200 g di prosciutto cotto
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta salata di spinaci, ricotta e prosciutto è preparare la pasta lievitata di farina integrale.
Mettete in una ciotola la farina e ricavate con un cucchiaio un buco al centro. Aggiungete lo zucchero e l’olio e mescolate. Aggiungete anche il sale e il lievito disidratato e con le mani iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua poco per volta.
Lavorate energicamente l’impasto aggiungendo acqua finché l’impasto non si staccherà dalle mani. A questo punto trasferite l’impasto su una spianatoia e lavorate bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con della pellicola e lasciate lievitare per almeno un’ora, finché cioè non si sarà raddoppiato di volume.
Nel frattempo lessate gli spinaci in una pentola di acqua salata; scolateli bene in modo da eliminare l’acqua in eccesso e metteteli in una ciotola. Aggiungete la ricotta, le uova, il prosciutto cotto e il formaggio e mescolate bene con un cucchiaio in modo da ottenere un unico composto. Riprendete il panetto di pasta lievitata, dividetelo in due parti e stendete la prima con un mattarello.
Ungete uno stampo e adagiate la sfoglia ottenuta alzando bene i bordi sulle pareti della teglia. Versate il ripieno e stendetelo bene cercando di non lasciare spazi vuoti. Stendete l’impasto rimasto e adagiatelo sulla farcia. Unite i due impasti e aiutandovi con un tagliapasta eliminate l’impasto in eccesso.
Ungete la superficie della torta salata con un po’ di olio extravergine di oliva e incidete con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno a 200°C modalità statico per 40 minuti circa.
Quando la torta salata si sarà dorata per bene in superficie togliete lo stampo dal forno, trasferite su un piatto da portata e servite pure in tavola.
Conservazione
Questa torta salata si conserva per al massimo un giorno in frigo. Scaldatela prima di servirla nuovamente.