Ci sono piatti sfiziosi ma semplici al tempo stesso che sanno convincere grandi e bambini. I toast di patate sono sicuramente tra questi! Un impasto semplice, realizzato con pochi ingredienti, e una farcitura altrettanto amata rende questo piatto un’ottima idea per la cena di tutta la famiglia. Le varianti, ovviamente, possono essere davvero tantissime visto che potete sbizzarrirvi utilizzando gli ingredienti che più preferite per il ripieno.
In questo caso abbiamo usato prosciutto cotto e provola ma sarà ottima anche della mortadella o del salame oppure delle verdure saltate in padella, se avete degli ospiti vegetariani. In questo caso, però, assicuratevi di non utilizzare un formaggio grattugiato con caglio animale. Scopriamo insieme la ricetta, passo dopo passo per preparare al meglio questo piatto.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 1 uovo
- 50 g di pangrattato
- 50 g di parmigiano reggiano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Ingredienti per farcire
- 200 g di prosciutto cotto
- 150 g di provola
Come preparare i toast di patate
Per portare a tavola i toast di patate dovete innanzitutto preparare l’impasto base. Come prima cosa lessate le patate. Potete farlo in acqua bollente salata per circa 40 minuti oppure in microonde. Ottima anche la cottura al vapore.
Quando le patate saranno ben cotte riducetele in purea con l’apposito attrezzo. Se non lo avete a disposizione potete schiacciarle con una forchetta ma in questo caso assicuratevi di non lasciare grumi.
Aggiungete alle purea di patate ottenute il formaggio grattugiato, del pangrattato, l’uovo e del sale e amalgamate il tutto con una forchetta fino a formare un impasto ben omogeneo.
Fatto questo prendete una cucchiaiata di impasto e stendetelo sulla carta forno cercando di dare uno spessore non eccessivo. Utilizzando una fetta di pancarrè realizzate un quadrato perfetto rifilando bene i bordi.
Eliminate, quindi, la parte di impasto in eccesso. Inserite, quindi, il ripieno, realizzato in questo caso con prosciutto cotto e provola e quindi adagiate il secondo quadrato di impasto. Sigillate bene i bordi con le mani in maniera tale da racchiudere perfettamente all’interno il ripieno.
Spennellate l a superficie dei vostri toast di patate con dell’olio evo e procedete alla realizzazione di tutti i toast di patate possibili con gli ingredienti a vostra disposizione.
Scaldate una piastra e fate cuocere i toast di patate per 3-4 minuti per lato, fino a raggiungere una buona doratura. Il piatto è, quindi, pronto per essere servito ai vostri ospiti quando è ancora ben caldo.
Toast di patate con verdure
Come detto precedentemente, questo piatto si può preaprare in tanti modi variando il ripieno.
Saranno ottime delle zucchine e delle melanzane ripassate in padella con dell’olio evo ed uno spicchio d’aglio oppure potete utilizzare le verdure di stagione che più preferite.
Toast di patate al forno
Potete cuocere questi toast anche al forno. Vi basterà disporli su una teglia foderata con carta forno e cuocere a 180°C per circa 5-20 minuti con funzione grill. A metà cottura girateli così da avere una doratura omogenea.
Conservazione
I toast di patate si conservano per al massimo 2 giorni in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico. Andranno scaldati in forno tradizionale per una decina di minuti o per qualche secondo al microonde così che il formaggio si fonda nuovamente.