La torta salata con ricotta e zucchine arrotolate è un piatto molto gustoso e particolarmente bello e scenografico.
La base croccante in pasta sfoglia è farcita con una crema alla ricotta, morbida e invitante, decorata con le zucchine tagliate sottilmente e arrotolate. L’aspetto finale è quello di un prato fiorito e coloratissimo. La torta salata con ricotta e zucchine può essere servita come antipasto, come secondo piatto o anche come piatto unico. E’ perfetta inoltre per essere gustata fredda durante un pic nic di primavera.
Scopriamo insieme come portarla a tavola.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 g di ricotta
- 2 uova
- 2 cucchiai di grana padano
- 2 zucchine
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di prezzemolo
- q.b di semi di papavero
- q.b di latte
Preparazione
Per realizzare questa ricetta avrete bisogno di una teglia da forno rotonda, un pelapatate, un tagliere e delle terrine.
Come prima cosa accendete il forno a 175/180°C e fate riposare la pasta sfoglia fuori dal frigorifero per almeno 15 minuti.
Nel frattempo preparate la farcia. In una terrina versate la ricotta e schiacciatela con una forchetta, quindi aggiungete il formaggio grattugiato e insapotite con sale e pepe. In una ciotolina a parte sbattete le due uova e aggiungetele alla ricotta. Dopo di che lavate e tritate finemente un ciuffetto di prezzemolo e aggiungetelo all’impasto. Amalgamate tutti gli ingredienti con una forchetta e tenete da parte.
A questo punto dedicatevi alle zucchine. Lavate sotto l’acqua corrente due zucchine di media grandezza e asciugatele con un panno carta. Tagliate le estremità ma non togliete la buccia esterna. Posizionatele su un tagliere e con un pelapatate ricavate delle strisce sottili su tutta la lunghezza della zucchina.
Adesso aprite la pasta sfoglia e posizionatela sulla teglia da forno con la propria carta da forno. Versate la crema di ricotta che avete preparato e livellate bene su tutta la superficie. Abbassate il bordo e finite di farcire con le zucchine. Arrotolate le fettine di zucchina che avete preparato in precedenza e ricoprite tutta la superficie della torta.
Successivamente spennellate il bordo con il latte e decorate con i semi di papavero. Mettete in forno per 30/35 minuti.
Conservazione
La torta salata si conserva in frigorifero per un paio di giorni.