L’hummus è un piatto tipico della tradizione medio-orientale del quale esistono molte ricette, tutte unite dalla presenza della tahina, ovvero pasta di semi di sesamo, che attualmente troviamo in tutti i supermercati.
Questo piatto molto amato viene declinato in questa versione con l’aggiunta di ingredienti più esotici ma anche mediterranei, come l’avocado e il lime insieme agli spinaci freschi: un modo veloce per preparare un aperitivo originale senza troppo lavoro, da accompagnare con grissini croccanti, chips di farina di mais o crudité di verdure.
Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 250 g di ceci
- 150 g di avocado (molto maturo)
- 60 g di salsa tahin
- 50 g di spinaci freschi
- 1 lime
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di paprika
Preparazione
Per preparare l’hummus di ceci con avocado e spinaci freschi munitevi di mixer da cucina con le lame, lavorerete tutti gli ingredienti insieme al suo interno.
Sciacquate bene gli spinaci freschi, poi grattugiate la scorza di mezzo lime e solo dopo estraete tutto il succo, tenendolo da pare. Scolate i ceci dall’acqua di vegetazione e rinfrescateli passandoli sotto l’acqua fresca corrente. Aprite l’avocado che dovrà essere ben maturo, quindi con una polpa molto morbida e lavorabile, affinché doni cremosità al composto: con un cucchiaio rimuovete la polpa dall’interno pesandone il quantitativo necessario per la ricetta.
Nel contenitore del mixer inserite quindi i ceci, il succo di lime con la scorza, la tahina, sale e pepe, gli spinaci freschi e la polpa di avocado: lavorate a scatti progressivi e interrompendovi per aprire il mixer e aiutare gli ingredienti con una spatola a scendere verso le lame.
Se notaste che il composto è troppo denso, poco cremoso e dall’aspetto granulo, inserire un cucchiaio di acqua per volta e procedete a lavorare ancora, senza esagerare con l’inserimento di liquidi affinché la consistenza rimanga cremosa ma compatta.
Rimuovere l’hummus dal mixer e versare in una ciotola, spolverizzandone la superficie con della paprika dolce e un filo di olio a crudo.
Conservare in frigorifero fino al momento di servire: potrete anche consumarlo subito, ma più riposerà migliore sarà il suo gusto.
Conservazione
L’hummus si conserva per alcuni giorni in frigo in un contenitore ermetico.