L’hummus di ceci e avocado è una deliziosa salsa, molto nutriente e ricca di vitamine e sali minerali. L’hummus si prepara in pochissimo tempo con pochi ingredienti. Viene preparato con ceci, avocado e aromatizzato con prezzemolo, aglio, succo di limone e olio extravergine d’oliva.
L’hummus di ceci e avocado è una gustosa crema da spalmare sul pane o crackers. L’hummus può essere servito come sostituito al classico pinzimonio di verdure cotte o crude.
L’hummus è ideale per chi segue una dieta sana, vegetariana o vegana. Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 1 avocado
- 100 g di ceci
- 1 spicchio di aglio
- 1 limone
- q.b di prezzemolo
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare l’hummus di ceci e avocado iniziate lavando l’avocado. Dividetelo a metà e rimuovete il nocciolo. Pelate l’avocado con l’aiuto di un coltello e tagliatelo a pezzetti. Lavate bene il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente. Scolate i ceci in un colino e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente.
A questo punto prendete il mixer. Inserite nel bicchiere del mixer l’avocado tagliato a pezzetti e i ceci precedentemente scolati. Aggiungete l’aglio sbucciato, il prezzemolo tritato finemente e il succo di limone. Aggiustate di sale e di pepe. In ultimo versate l’olio extravergine d’oliva. Frullate fino a ottenere una consistenza omogenea e cremosa. Qualora l’hummus risultasse eccessivamente denso, potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua al posto dell’olio extravergine d’oliva.
Una volta pronto l’humms di ceci e avocado andrà trasferito in una ciotola da portata. Potete decorare l’hummus con il prezzemolo tritato finemente e un filo di olio extravergine d’oliva. Servite l’hummus di ceci e avocado come antipasto con pane azimo, pane arabo o come pinzimonio di verdure crude per esempio carote, finocchio o sedano.
L’hummus di ceci e avocado è pronto per essere gustato.
In alterantiva potete preparare una frittata di ceci o del guacamole.
Conservazione
L’hummus di ceci e avocado si conserva per al massimo un paio di giorni.