La ciambella alle noci e semi di chia è un dolce sano e sostanzioso, dall’aspetto rustico e dalla consistenza friabile.
Questa ciambella, adatta anche ai vegani, si prepara veramente velocemente e basteranno una ciotola ed una frusta manuale per ottenere un dolce adatto per la colazione e merenda di tutta la famiglia ricco di gusto ma senza appesantire.
Le noci sono alleate della nostra salute perchè contengono grassi buoni e la farina integrale aiuta il transito intestinale quindi la ciambella alle noci e semi di chia sarà il dolce perfetto per chi vuole gustare qualcosa di sfizioso ma senza rovinare la salute e la forma fisica.
Vediamo quindi insieme come procedere alla preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 100 g di farina integrale
- 100 g di farina di semola di grano duro rimacinata
- 40 g di fecola di patate
- 80 g di zucchero
- 30 g di semi di chia
- 100 g di noci
- 220 ml di latte di mandorla
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per spolverizzare
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Preparare la ciambella alle noci e semi di chia è davvero facilissimo. Pochi semplici ingredienti per avere un dolce profumato e goloso.
Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico dopodiché preparate uno stampo in silicone per ciambelle bagnandolo con dell’acqua fredda.
Tritate poi le noci con un coltello e lasciatele momentaneamente da parte. Versate in una ciotola capiente la farina integrale, quella di semola di grano duro, la fecola di patate, lo zucchero, i semi di chia ed il lievito setacciato poi mescolate accuratamente con una frusta manuale per amalgamare tutte le polveri.
A questo punto versate nel centro l’olio di semi poi poco per volta anche il latte vegetale di mandorle e sempre con la frusta manuale iniziate delicatamente a mescolare fino a raggiungere un composto liscio ed omogeneo.
Infine incorporate le noci precedentemente tritate poi con un cucchiaio amalgamate bene il tutto.
A questo punto l’impasto è pronto per essere cotto quindi prendete lo stampo in silicone per ciambella e versateci dentro il composto. Livellate bene con il dorso del cucchiaio affinchè il prodotto sia ben distribuito su tutto lo stampo poi mettete in forno a cuocere per circa 30 minuti o finché la ciambella risulterà gonfia e soda al tatto. Potete anche utilizzare uno stecchino di legno per valutare la cottura.
Quando la ciambella sarà pronta allora toglietela dal forno e lasciatela raffreddare dentro il suo stampo. Una volta fredda impiattatela, spolverizzatela con dello zucchero a velo a piacere e servite da sola o accompagnata con una bibita fredda o calda.
Conservazione
La ciambella alle noci e semi di chia si conserverà un paio di giorni chiusa in un contenitore salva fragranza.