Dolci   •   Torte

Plumcake con yogurt alle fragole e noci senza burro

Soffice, profumatissimo e dal gusto irresistibile. Una fetta di questo plumcake con yogurt alle fragole e noci senza burro è ideale non solo a colazione ma anche a merenda. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Plumcake con yogurt alle fragole e noci senza burro
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il plumcake con yogurt alle fragole e noci senza burro vi sorprenderà sin dal primo assaggio poiché risulta una ricetta sana, genuina e leggera.

Perfetto non solo per la nostra colazione ma anche un ottimo spuntino nel primo pomeriggio, per darci la carica giusta per affrontare l’intera giornata. In questa versione, priva di burro e latte, possiamo apprezzare e gustare insieme la leggerezza della pasta lievitata con il sapore inconfondibile delle fragole che lo rendono ancora più dolce, stemperato dalla croccantezza delle noci, sempre ricche di antiossidanti e un ottimo alleato contro chi soffre di ipertensione e colesterolo.

Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 3 uova
  • 300 g di yogurt alla fragola
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 160 g di zucchero
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 70 g di fecola di patate
  • 30 g di noci
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Prendete le uova, rompetele separando gli albumi dai tuorli. Mettete i tuorli nell’impastatrice insieme allo zucchero e azionatela al massimo per alcuni minuti sinché non diventerà liscia e spumosa. Nel mentre montate gli albumi a neve e metteteli da parte. 

Versate lo yogurt nell’impastatrice continuando a mescolare diminuendo la velocità. Tritate tutte le noci con la mezzaluna tranne 4, che andrete ad adagiare nella teglia più tardi. Aggiungete il trito ai tuorli e spegnete l’impastatrice.

In una terrina, ponete le polveri setacciate, unite quindi la farina, la fecola, il lievito vanigliato e mescolate per bene con un cucchiaio.

Plumcake con yogurt alle fragole e noci senza burro

Adesso continuerete a lavorare il composto a mano aiutandovi con un mestolo di legno piatto, in modo da non smontare gli albumi. Versate in maniera alternata qualche cucchiaio di polveri e di albumi ai tuorli, amalgamateli con un movimento lento che va dal basso verso l’alto, mescolate bene sino a che non otterrete un composto liscio e senza grumi. Successivamente continuate a incorporarli sino a quando saranno terminati.

Oliate una teglia da plumcake con un filo di olio, versate il composto e adagiate le 8 parti di noci sopra l’impasto, disponendole in 4 file di due a due, dal basso verso l’alto.

Cuocete in forno a 180°C per 50 minuti. Sfornate il plumcake, lasciatelo sfreddare e prima di servirlo spolverate con un po’ di zucchero a velo.

Plumcake con yogurt alle fragole e noci senza burro

 Conservazione

Conservare per massimo due giorni avvolto da pellicola.

Valeria Rosa

I consigli di Valeria

Verificate la cottura del plumcake infilando uno stecchino al centro per verificarne la cottura. Non infilatelo mai ai lati in quanto questi cuociono sempre prima. Consiglio inoltre di gustarlo con della marmellata di fragole per dargli quel gusto in più, a colazione o di pomeriggio, accompagnato da una buona tazza di tè o latte.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!