Ciambella bicolore con noci

La ciambella bicolore (o marmorizzata) è un dolce molto diffuso e amato soprattutto dai bambini. Ideale per la colazione di tutta la famiglia, può essere gustata anche a merenda.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella bicolore con noci

La ciambella bicolore è un soffice prodotto da forno che può diventare ancor più invitante se arricchito con altri ingredienti golosi. La ciambella bicolore con noci è, infatti, un dolce semplice ma al tempo stesso soffice e appetitoso.

Grazie alla croccantezza delle noci e alla golosità delle gocce di cioccolato, è il dolce perfetto da servire ai propri ospiti. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 60 g di noci
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare la ciambella bicolore con noci è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, pesate tutti gli ingredienti (sia quelli secchi che quelli liquidi).

All’interno di una ciotola capiente mettetevi le uova intere e lo zucchero; utilizzando uno sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto unite gradatamente l’olio di semi di girasole e dopo poco anche il latte, mescolando continuamente. Versate la farina poco alla volta e in più riprese. Quando avrete ottenuto un composto denso e senza grumi, aggiungete anche il lievito vanigliato per dolci (preferibilmente setacciato).

Dividete il composto in 2 ciotole differenti: in una di esse versate 1/3 di impasto e aggiungetevi il cacao amaro in polvere. Oleate per bene uno stampo per ciambella e infarinatelo leggermente. Tritate metà delle noci e aggiungetele al composto chiaro.

Versate adesso l’impasto chiaro con le noci all’interno dello stampo e dopo aggiungete anche quello al cacao. Completate con i gherigli di noci e con le gocce di cioccolato.

Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Circa 10 minuti prima del termine della cottura, fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto.

Sfornate la ciambella bicolore con noci e lasciatela raffreddare prima di estrarla dallo stampo. Decorate con dello zucchero a velo vanigliato, quindi gustatela in compagnia.

Conservazione

La ciambella bicolore con noci può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo dolce è ideale sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia. Per un risultato ottimale, assicuratevi che tutti gli ingredienti siano freschi e di qualità. Se non possedete uno stampo a forma di ciambella, potrete utilizzare un classico stampo per torta. Ricordatevi di non aprire mai il forno durante la cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...