Il tortino di barbabietole e patate su fonduta di formaggio e noci è un piatto salato semplice da realizzare e presentare a tavola, una variante particolare dal solito utilizzo delle barbabietole.
La gustosa fonduta di formaggio unita alla croccantezza delle noci e alla morbidezza del tortino di barbabietole e patate crea la combinazione perfetta per il proprio palato, oltre a una colorazione rossastra molto originale e piacevole da vedere, che completa il piatto. Adatto in ogni tipo di situazione, sarà molto apprezzato dai vostri ospiti.
Ingredienti
- 200 ml di latte parzialmente scremato
- 100 g di formaggio
- q.b di sale
- q.b di noce moscata
- 3 uova
- 100 g di fecola di patate
- 200 g di farina 00
- 350 g di patate
- 270 g di barbabietole
- 10 g di parmigiano reggiano
- 60 g di pangrattato
- 80 g di noci
Preparazione
Scaldate il latte a bagnomaria. Intanto tagliate il formaggio a cubetti e aggiungetelo. Fatelo cuocere lentamente per circa 10 minuti. Sarà pronto quando si sarà squagliato. A quel punto, aggiungete 20g di fecola e con un mestolo di legno girate il composto sino ad ottenere una crema densa. Spegnete il fuoco e con un mixer ad immersione frullate tutto insaporendo con un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata.
Prendete le barbabietole, tagliatele a metà e fatele bollire per 10 minuti. Utilizzando un altro pentolino, seguite lo stesso procedimento con le patate sbucciate, lavate e tagliate a cubetti, che farete cuocere per appena 5 minuti. Scolate tutto e trasferite nell’impastatrice.
Frullate le patate e le barbabietole insieme alle uova intere, ad un pizzico di sale e al parmigiano, amalgamando bene tutto per qualche minuto. Ora mischiate e aggiungete le polveri, quindi la fecola, la farina e il pangrattato. Impastate sino ad ottenere un impasto morbido senza grumi.
Nel mentre, tritare le noci con la mezzaluna. Oliate una teglia di circa 23cm e versate il composto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Appena pronta fatela raffreddare, cospargetela di fonduta di formaggio e spolverate la superficie con il trito di noci.
Conservazione
Conservate per massimo due giorni avvolta da pellicola.