La torta antica è un famosissimo dessert del maestro Ernst Knam che nel tempo ha conquistato tutti. Il nome “l’Antica” nasce dal fatto che il lampone è noto sin dall’antichità per le sue proprietà.
La passione del maestro per il cioccolato è cosa nota ed in questo dolce si esprime alla perfezione. La torta proposta prevede una base con frolla integrale con l’aggiunta di marmellata di lamponi e una golosa ganache al cioccolato fondente. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.
Ingredienti per la frolla
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
- 2 g di sale
- 1 uovo
- 150 g di farina 00
- 150 g di farina integrale
- 5 g di lievito vanigliato
Ingredienti per la ganache al cioccolato
- 250 ml di panna da montare
- 150 g di cioccolato fondente
- 250 g di lamponi
- q.b di marmellata di lamponi
Preparazione
In una ciotola, o nella planetaria con la frusta a foglia, amalgamate lo zucchero con il sale e il burro a temperatura ambiente.
Aggiungete l’uovo e mescolate. Aggiungete la farina 00, la farina integrale e il lievito in polvere.
Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto unico. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per almeno 1 ora.
In un pentolino, portate a bollore la panna, quindi unite i pezzi di cioccolato e amalgamate il tutto con una frusta con movimenti circolari dall’alto verso il basso per far inglobare aria. Continuate a mescolare sino a quando la ganache non sarà del tutto emulsionata e lucida.
Stendete la frolla ad uno spessore di 3 mm e foderate con questa una tortiera di 18 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata.
Togliete dal bordo 1 cm di frolla. Aggiungete sul fondo uno strato di confettura di lamponi alto circa 2/3 mm. Infornatela a 175°C per circa 18/20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Una volta fredda, riempite poi con la ganache quasi fino al bordo della torta. Mettetela in frigorifero e decoratela con dei buonissimi lamponi.
Conservazione
Questa crostata si conserva per al massimo 2-3 giorni.