Bignè mascarpone e nutella

I bignè sono dei piccoli pasticcini amatissimi e molto versatili dal momento che ci possono realizzare in tante varianti diverse utilizzando le creme più svariate. In questo caso le abbiamo farcite con una crema di mascarpone e Nutella. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Bignè mascarpone e nutella

I bignè sono un grande classico della pasticceria e vengono utilizzati in tutto il mondo. Avete mai provati con ripieno di mascarpone e nutella? Se no, dovete assolutamente provare questa deliziosa ricetta. Sarà una garanzia di successo. I bignè con mascarpone e nutella sono dei pasticcini molto golosi, da utilizzare nelle occasioni speciali e i pranzi o cene in famiglia o con amici.

Questa ricetta lascerà tutti a bocca aperta. Vediamo, quindi, come preparare dei deliziosi bignè con ripieno mascarpone e nutella.

Ingredienti

  • 100 g di burro
  • 250 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 4 uova
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di nutella

Preparazione

Iniziamo con la preparazione dei bignè. In un pentolino, mettere l’acqua con il burro, il sale e lo zucchero e portare ad ebollizione.

Quando il composto inizia a bollire, toglierlo dal fuoco e aggiungere a filo la farina, mescolando energicamente con una spatola di legno.

Mescolare il composto finchè l’impasto non si stacca dalle pareti della pentola. Lasciar intiepidire.

Una volta tiepido, aggiungere le uova una volta mescolando energicamente affinchè si incorporino bene all’impasto.  L’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo. Trasferire l’impasto in una sac a poche con una bocchetta liscia e formate delle palline ben distanziate, circa a 3 cm l’una dall’altra.

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. 

Mentre i bignè cuociono, dedicarsi alla preparazione del ripieno. In una ciotola, mettere il mascarpone e la nutella. Mescolare con una frusta energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Una volta pronti i bignè, sfornarli e lasciarli raffreddare prima di poter procedere alla loro farcitura.

Una volta freddi, tagliare i bignè a metà in senso orizzontale (in alternativa, si può utilizzare una sac a poche dalla bocchetta stretta) e con l’aiuto di una sac a poche riempire i bignè. Servire con una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

Questi pasticcini vanno consumati in giornata.

I consigli di Maria

Non farciti i bignè si possono conservare avvolti in un canovaccio o in un sacchetto di plastica per alimenti ben sigillato per massimo una settimana in luogo fresco ed asciutto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...