La pasta con la crema di peperoni è un primo piatto vegetariano di facile preparazione e molto gustoso, perfetto per un pranzo (o cena) in famiglia. Il profumo e il sapore intenso del peperone rendono questa portata davvero invitante e molto apprezzata a tutte le età. Tuttavia è possibile arricchire questo cremoso primo piatto con altri ingredienti, per renderlo ancor più speciale.
I rigatoni con crema di peperoni e prosciutto cotto, ad esempio, saranno davvero invitanti e stuzzicanti, inoltre conquisteranno tutti al primo assaggio. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 190 g di rigatoni
- 80 g di prosciutto cotto
- 1 peperone rosso
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di grana padano
- 6 mandorle
- 1/4 di cipolla
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare i rigatoni con crema di peperoni e prosciutto cotto innanzitutto sarà necessario partire dalla crema di peperoni. Lavate e asciugate, quindi, il peperone rosso. Eliminate il picciolo, i semini e i filamenti interni, infine tagliatelo a cubetti. A parte affettate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata unite i cubetti di peperone. Saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnate gli ortaggi con un mestolino di acqua calda, abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere i peperoni per circa 15 minuti o comunque fino a quando risulteranno teneri.
A cottura ultimata regolate di sale e pepe a piacere, quindi trasferite i peperoni nel bicchiere del minipimer e lasciateli intiepidire. Quando saranno freddi, aggiungete le mandorle pelate e tritate grossolanamente, i cucchiai di Grana Padano grattugiato e un altro pizzico di sale. Frullate il tutto, per ottenere una densa crema senza grumi.
Nella stessa padella dove avete cotto i peperoni, mettetevi un filo d’olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato. Fate soffriggere l’aglio, dopo di che aggiungete i cubetti di prosciutto cotto e fateli saltare per un paio di minuti. Tenete da parte il prosciutto e procedete, infine, con la cottura della pasta.
Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli per qualche istante in padella con la crema di peperoni e il prosciutto cotto a dadini. Rimuovete l’aglio e versate la pasta nei piatti da portata. Consumate i rigatoni mentre sono ben caldi, dopo averli decorati con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla.