Rigatoni con crema di melanzane, pomodori secchi e prosciutto cotto

I rigatoni con crema di melanzane, pomodori secchi e prosciutto cotto sono un primo piatto goloso e di facile preparazione

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rigatoni con crema di melanzane, pomodori secchi e prosciutto cotto

I rigatoni con crema di melanzane, pomodori secchi e prosciutto cotto sono un primo piatto cremoso e dal sapore stuzzicante, che conquista al primo boccone.

La crema di melanzane, pomodori secchi e mandorle è una preparazione davvero sfiziosa, ideale per condire la pasta (anche quella fresca); arricchendo questa portata con dei petali di prosciutto cotto, si otterrà un piatto unico e irresistibile. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di rigatoni
  • 1 melanzane
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 5 pomodori secchi
  • 1/4 cipolle
  • 8 mandorle
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i rigatoni con crema di melanzane, pomodori secchi e prosciutto cotto è piuttosto semplice e veloce. Per iniziare, lavate con cura la melanzana, quindi sbucciatela e tagliatela a dadini. A parte affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni. Unite l’olio extra vergine d’oliva e soffriggete la cipolla.

Quando è dorata, aggiungete i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che bagnate le melanzane con un mestolino di acqua calda, aggiungete un pizzico di sale e coprite con un coperchio. Cuocete le melanzane a fiamma moderata per circa 15 minuti, dopo di che aggiungete un pizzico di pepe (facoltativo) e lasciatele raffreddare.

Nel bicchiere del minipimer (o robot da cucina) mettete le melanzane ormai tiepide, le mandorle tritate, i pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati e infine il formaggio Grana Padano grattugiato. Frullate il tutto per ottenere una densa crema senza grumi. Tenete a crema di melanzane e pomodori secchi da parte e nella stessa padella dove avete cotto le melanzane mettetevi un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la padella sul fuoco e quando l’olio è caldo saltate il prosciutto cotto a pezzetti per qualche minuto, dopo di che spegnete il fuoco e tenete il prosciutto al caldo. Procedete adesso con la cottura della pasta.

Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli in padella con la crema di melanzane e pomodori secchi. Impiattate e completate la portata con dei petali di prosciutto cotto e scaglie di Grana Padano. Consumate la portata mentre è ben calda.

Conservazione

Questo delizioso primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile la conservazione.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una melanzana nera lunga e dei pomodori secchi sott'olio che siano teneri. Optate per un formato di pasta corta che sia preferibilmente rigata (ad esempio penne, mezze maniche oppure farfalle o fusilli). Gustate la pasta mentre è ben calda.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...