Rotolo al cioccolato con ciliegie

Facile da preparare ma letteralmente irresistibile per grandi e bambini! Il rotolo al cioccolato con ciliegie sarà ideale da servire durante la stagione primaverile ed estiva quando arriva fresco sulle nostre tavole. Scopriamo insieme come si prepara, passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Rotolo al cioccolato con ciliegie

Il rotolo al cacao con ciliegie è facilissimo da preparare e una vera goduria per il palato. 

Servono pochi ingredienti, ideale per fine pasto e per l’estate che vede come protagonista le ciliegie. 

Il rotolo al cioccolato con ciliegie è un dolce molto fresco, ideale per le giornate calde  estive alla fine di un pasto oppure una valida e buona soluzione per una merenda diversa dal solito con i piccini.  

Vediamo insieme come preparare questo delizioso dessert.

Ingredienti per la base

  • 4 albumi
  • 80 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 4 tuorli
  • 40 g di burro
  • 30 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro

Ingredienti per farcire

  • 150 g di panna da montare
  • 100 g di ciliegie
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di sciroppo di ciliegie

Preparazione

In una ciotola capiente montare per un paio di minuti gli albumi con lo zucchero semolato e il pizzico di sale. Appena gli albumi risulteranno montati unire i 4 tuorli.

Aggiungere al composto poco alla volta la farina 00 e il cacao amaro precedentemente setacciati. Mescolare con la spatola in silicone dall’alto verso il basso in senso circolare in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo, privo di grumi. Aggiungere il burro sciolto e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Foderare una placca da forno con carta forno e versare il composto al cacao e livellare. 

Cuocete in forno già caldo a 180 gradi centigradi per 10 minuti.  Trascorso il tempo, mettere il rotolo su un canovaccio umido, togliere la carta forno. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar raffreddare.

A parte preparare il ripieno. in una ciotola montare la panna fresca a neve. Tagliare le ciliegie a pezzettini e aggiungerle alla panna insieme allo zucchero. Amalgamare il tutto per bene.

Togliere la pellicola trasparente, bagnare la base con lo sciroppo di ciliegie o amarene diluito con acqua, aggiungere la panna e arrotolo la pasta fino a formare un rotolo. 

Guarnire con ciuffetti di panna fresca e ciliegie. 

Conservazione

Questo dolce si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero.  

I consigli di Maria

Controllare la cottura della pasta biscotto per evitare che si indurisca troppo. Il rotolo può essere congelato, avvolto in pellicola trasparente e scongelato alcune ore prima del suo utilizzo, lasciando scongelare a temperatura ambiente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...