La cheesecake al melone cantalupo è un dolce ideale per la stagione estiva. Non soltanto, infatti, il cantalupo è fresco di stagione ma questa torta fredda sarà davvero l’ideale per un dessert fresco, goloso e dal profumo letteralmente irresistibile!
La preparazione è molto semplice ed alla portata di tutti. Per la decorazione potete dare libero sfogo alla fantasia. Basteranno solo alcune ore di attesa per il riposo in frigorifero e la magia è compiuta. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.
Ingredienti per la base
- 170 g di biscotti secchi
- 80 g di burro
Ingredienti per la crema
- 450 g di mascarpone
- 140 ml di yogurt al limone
- 100 g di zucchero
- 3 colla di pesce
- q.b di melone cantalupo
Ingredienti per decorare
- q.b. di melone cantalupo
Preparazione
Per iniziare la preparazione di questa cheesecake dovete partire proprio dal cantalupo, togliete le estremità, dividete a metà ed eliminate i semi al centro. A questo punto dividete in fettine e quindi riducete in cubetti così da ottenere la quantità desiderata da aggiungere alal crema. Il resto del cantalupo, invece, vi servirà per la decorazione.
Dedicatevi ora alla base biscottata. Dovrete tritare i biscotti secchi in un mixer fino a ridurli in polvere dopo di che potrete aggiungere anche il burro, precedentemente sciolto a microonde per qualche secondo oppure in un pentolino.
Il composto sabbioso e bagnato che otterrete andrà trasferito in uno stampo a cerniera e pressato sul fondo così da formare uno strato unico ed omogeneo. Tenete in frigorifero a riposare per circa mezz’ora e nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema.
In una ciotola ben capiente aggiungete il mascarpone, lo zucchero e lo yogurt al limone e cominciate ad amalgamare il tutto. Aggiungete, quindi, la colla di pesce che nel frattempo avrete sciolto in un po’ di latte tiepido e continuate ad amalgamare con le fruste elettriche.
Ottenuto un composto ben cremoso ed omogeneo potete aggiungere i cubetti di cantalupo ed amalgamare con una spatola.
Riprendete il fondo biscottato e versate ora la crema. Livellate così da dare vita ad uno strato ben liscio ed omogeneo. Procedete ora alla decorazione. In questo caso abbiamo scelto di decorare la superficie della cheesecake con delle fettine di cantalupo ma potete anche optare per dei cubetti, ad esempio.
Terminata la decorazione mettete in frigorifero a compattare per circa 4-5 ore, meglio ancora se per una notte intera. Non vi resterà quindi che servirla.
Cheesecake al melone cantalupo e panna
Per una versione ancora più golosa potete aggiungere alla crema della panna montata e creare delle decorazione anche in superficie con della panna. Il risultato sarà ancora più goloso.
Conservazione
Questo dolce si conserva per 2-3 giorni al massimo in frigorifero sotto una campana di vetro.