La focaccia tramezzino farcita è veramente ottima, super soffice, semplicissima da preparare ed è perfetta per l’estate, per un aperitivo, per un buffet, per una gita fuori porta al mare o in montagna ma è ottima anche per cena.
Potete farcirla come vi pare, con salumi , formaggi e verdure che più gradite per esempio un’ottima variante è con prosciutto, mozzarella e pomodori oppure tonno, pomodori e rucola.
Vediamo insieme come procedere, passo dopo passo.
Ingredienti per la focaccia
- 125 g di farina 00
- 125 g di farina manitoba
- 250 ml di latte intero
- 70 ml di olio extravergine d’oliva
- 5 g di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 g di lievito di birra
Ingredienti per farcire
- 100 g di prosciutto cotto
- 150 g di formaggio spalmabile
- 30 g di parmigiano reggiano
- 10 pomodorini
- q.b di origano
- 1 pizzico di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 50 g di rucola
- 100 g di scamorza
Preparazione
Per preparare la focaccia tramezzino farcita, prima di tutto, mescolate in una ciotola con l’aiuto di un cucchiaio di legno il latte, l’olio extra vergine d’oliva, lo zucchero e il lievito di birra.
Aggiungete poi le farine (00 e manitoba) , il sale e continuate a mescolare per 5 minuti sempre con il cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Versate il composto ottenuto in una teglia rettangolare rivestita concarta da forno e fate lievitare la focaccia per almeno 2 ore.
A questo punto, passate le 2 ore, spennellate la superficie della focaccia con il latte e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Una volta pronta, lasciatela raffreddare su una gratella poi appena è fredda, tagliatela a metà e farcitela come più vi piace io l’ho farcita con il formaggio cremoso, il prosciutto cotto, la scamorza tagliata a fette, i pomodori tagliati a metà conditi con il sale , l’origano e l’olio extra vergine d’oliva , la rucola e infine il parmigiano reggiano tagliato a scaglie.
Una volta farcita, tagliate la focaccia a quadrotti abbastanza grandi, sistemateli in un piatto da portata e servite.
Conservazione
Questa focaccia si conserva per al massimo un paio di giorni.