Cous cous con zucchine, salsiccia e Asiago

Il cous cous con zucchine, salsiccia e Asiago è un piatto estivo semplice e veloce ma molto appetitoso. Vediamo come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Cous cous con zucchine, salsiccia e Asiago

In estate si è perennemente alla ricerca di piatti freschi e gustosi, meglio se richiedono poco tempo davanti ai fornelli. Una valida alternativa alla pasta fredda è il cous cous, che si prepara in pochissimo tempo e si presta perfettamente ad essere condito con verdure e spezie varie.

Una versione appetitosa è il cous cous con zucchine, salsiccia e Asiago, un primo piatto ricco di ingredienti e sapore, perfetto da preparare in anticipo e che si può gustare velocemente in pausa pranzo. Vediamo quindi come prepararlo.

Ingredienti

  • 120 g di couscous
  • 240 ml di acqua
  • 140 g di salsiccia
  • 70 g di asiago
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare il cous cous con zucchine, salsiccia e Asiago è molto semplice e abbastanza veloce. Cominciate la preparazione proprio dal cous cous. Portate a bollore l’acqua e salatela, in una ciotola molto capiente versate il cous cous ancora crudo e aggiungete l’acqua calda; poichè il cous cous è molto idroscopico assorbirà l’acqua e raddoppierà il suo volume. Lasciate quindi da parte e dedicatevi alla preparazione del condimento.

Lavate le zucchine che non dovranno essere molto grandi, eliminate le estremità e dividetele in 4 nel senso della lunghezza. Tagliatele a cubetti e fatele rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio e uno spicchio di aglio che darà sapore. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco medio sino a che siano cotte ma ancora leggermente croccanti. Una volta pronte spostatele in un piatto ed eliminate l’aglio.

Nella stessa padella sbriciolate la salsiccia eliminando il budello che la ricopre e fatela dorare in padella fino a completa cottura. A questo punto il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua, sgranatelo con una forchetta affinchè i grani si separino non formando grumi e conditelo con le zucchine e la salsiccia. Aggiungete a questo punto l’Asiago a cubetti, un filo di olio e mescolate per far amalgamare gli ingredienti. Il cous cous è pronto e potete servirlo subito o lasciarlo in frigo per gustarlo in seguito.

Conservazione

Il cous cous con zucchine, salsiccia e Asiago si conserva in frigo al massimo per due giorni.

I consigli di Luana

La preparazione del cous cous è molto semplice: la quantità di acqua utilizzata deve essere all'incirca il doppio del peso del cous cous crudo. In ogni caso leggete le modalità di preparazione sul retro della confezione che andrete a cucinare. Se volete dare un tocco di gusto in più potete utilizzare del brodo al posto dell'acqua.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...