La torta salata con funghi, salsiccia e Asiago è un prodotto da forno di facile preparazione ed economico, che saprà stupire tutti al primo assaggio, anche i palati più esigenti.
Il morbido e appetitoso ripieno è racchiuso all’interno di un guscio friabile e per questo è davvero irresistibile. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 300 g di funghi champignon
- 200 g di salsiccia
- 150 g di asiago
- 2 uova
- 200 ml di panna da cucina
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di semi di papavero
Preparazione
Realizzare la torta salata con funghi, salsiccia e Asiago è abbastanza semplice e poco impegnativo. Per iniziare pulite accuratamente i funghi e affettateli. A parte sbriciolate la salsiccia fresca di suino, mantenendo dei pezzi non troppo piccoli.
In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e non appena l’aglio è dorato unite la salsiccia a pezzetti e saltatela a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto aggiungete anche i funghi champignon e mescolate con cura.
Cuocete il condimento a fiamma medio-bassa per circa 15-20 minuti, coprendo con un coperchio. Quando è cotto, trasferitelo in un’ampia ciotola e fatelo raffreddare (ricordate di rimuovere l’aglio).
A parte sbattete leggermente le uova con una presa di sale e un pizzico di pepe, quindi unite la panna da cucina. Amalgamate per bene i 2 ingredienti, quindi versate il composto sul condimento di salsiccia e funghi ormai freddo. Mescolate e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e il formaggio Asiago a dadini.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 24 cm circa e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata, con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi il ripieno preparato precedentemente.
Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte. Decorate con semi di papavero (o di sesamo) e infornate la torta salata a 180°C per circa 40-45 minuti in modalità statica. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per non più di 24 ore. Sarà, quindi, necessario scaldarla in forno poco prima di consumarla.