Lievitati   •   Torte Salate

Torta salata con funghi, salsiccia e Asiago

La torta salata con funghi, salsiccia e Asiago è un lievitato sfizioso e saporito, ideale da consumare durante una cena in famiglia ma da servire anche in occasioni più particolari, ad esempio in un buffet di antipasti.

Torta salata con funghi, salsiccia e Asiago
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta salata con funghi, salsiccia e Asiago è un prodotto da forno di facile preparazione ed economico, che saprà stupire tutti al primo assaggio, anche i palati più esigenti.

Il morbido e appetitoso ripieno è racchiuso all’interno di un guscio friabile e per questo è davvero irresistibile. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di funghi champignon
  • 200 g di salsiccia
  • 150 g di asiago
  • 2 uova
  • 200 ml di panna da cucina
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di semi di papavero

Preparazione

Realizzare la torta salata con funghi, salsiccia e Asiago è abbastanza semplice e poco impegnativo. Per iniziare pulite accuratamente i funghi e affettateli. A parte sbriciolate la salsiccia fresca di suino, mantenendo dei pezzi non troppo piccoli.

In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e non appena l’aglio è dorato unite la salsiccia a pezzetti e saltatela a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto aggiungete anche i funghi champignon e mescolate con cura.

Cuocete il condimento a fiamma medio-bassa per circa 15-20 minuti, coprendo con un coperchio. Quando è cotto, trasferitelo in un’ampia ciotola e fatelo raffreddare (ricordate di rimuovere l’aglio).

A parte sbattete leggermente le uova con una presa di sale e un pizzico di pepe, quindi unite la panna da cucina. Amalgamate per bene i 2 ingredienti, quindi versate il composto sul condimento di salsiccia e funghi ormai freddo. Mescolate e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e il formaggio Asiago a dadini.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 24 cm circa e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata, con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi il ripieno preparato precedentemente.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte. Decorate con semi di papavero (o di sesamo) e infornate la torta salata a 180°C per circa 40-45 minuti in modalità statica. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.

Torta salata con funghi, salsiccia e Asiago

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per non più di 24 ore. Sarà, quindi, necessario scaldarla in forno poco prima di consumarla.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Le torte salate sono molto apprezzate a tutte le età e possono essere personalizzate in base ai propri gusti o esigenze alimentari. La torta salata con funghi, salsiccia e Asiago saprà mettere tutti d'accordo a tavola. Scegliete solo ingredienti freschi e di qualità. Per un sapore ancor più stuzzicante, utilizzate la salsiccia al pepe nero oppure quella al peperoncino.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!