Torta salata con funghi, salsiccia e Asiago

La torta salata con funghi, salsiccia e Asiago è un lievitato sfizioso e saporito, ideale da consumare durante una cena in famiglia ma da servire anche in occasioni più particolari, ad esempio in un buffet di antipasti.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con funghi, salsiccia e Asiago

La torta salata con funghi, salsiccia e Asiago è un prodotto da forno di facile preparazione ed economico, che saprà stupire tutti al primo assaggio, anche i palati più esigenti.

Il morbido e appetitoso ripieno è racchiuso all’interno di un guscio friabile e per questo è davvero irresistibile. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di funghi champignon
  • 200 g di salsiccia
  • 150 g di asiago
  • 2 uova
  • 200 ml di panna da cucina
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di semi di papavero

Preparazione

Realizzare la torta salata con funghi, salsiccia e Asiago è abbastanza semplice e poco impegnativo. Per iniziare pulite accuratamente i funghi e affettateli. A parte sbriciolate la salsiccia fresca di suino, mantenendo dei pezzi non troppo piccoli.

In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e non appena l’aglio è dorato unite la salsiccia a pezzetti e saltatela a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto aggiungete anche i funghi champignon e mescolate con cura.

Cuocete il condimento a fiamma medio-bassa per circa 15-20 minuti, coprendo con un coperchio. Quando è cotto, trasferitelo in un’ampia ciotola e fatelo raffreddare (ricordate di rimuovere l’aglio).

A parte sbattete leggermente le uova con una presa di sale e un pizzico di pepe, quindi unite la panna da cucina. Amalgamate per bene i 2 ingredienti, quindi versate il composto sul condimento di salsiccia e funghi ormai freddo. Mescolate e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e il formaggio Asiago a dadini.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 24 cm circa e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata, con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi il ripieno preparato precedentemente.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte. Decorate con semi di papavero (o di sesamo) e infornate la torta salata a 180°C per circa 40-45 minuti in modalità statica. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per non più di 24 ore. Sarà, quindi, necessario scaldarla in forno poco prima di consumarla.

I consigli di Giovanna

Le torte salate sono molto apprezzate a tutte le età e possono essere personalizzate in base ai propri gusti o esigenze alimentari. La torta salata con funghi, salsiccia e Asiago saprà mettere tutti d'accordo a tavola. Scegliete solo ingredienti freschi e di qualità. Per un sapore ancor più stuzzicante, utilizzate la salsiccia al pepe nero oppure quella al peperoncino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...