Le mezze penne con melanzane, wurstel e Philadelphia sono un primo piatto di facile preparazione e al tempo stesso gustoso, perfetto da servire durante un pranzo in famiglia.
Si tratta di una portata veloce da realizzare e dal costo esiguo, che conquisterà grandi e piccini. La cremosità del formaggio fresco Philadelphia rende questo piatto invitante e davvero irresistibile!
Ideale da accompagnare con un vino rosato frizzante, conquisterà tutti al primo boccone. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio interessante, per un risultato da leccarsi i baffi.
Ingredienti
- 170 g di mezze penne
- 1/2 melanzane
- 3 wurstel
- 100 g di philadelphia
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di latte
- 1/4 cipolle
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare le mezze penne con melanzane, wurstel e Philadelphia è piuttosto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, sarà necessario lavare con cura la mezza melanzana e tagliarla a dadini di piccole dimensioni.
A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul piano cottura a fiamma moderata, quindi fate soffriggere la cipolla.
Non appena quest’ultima apparirà dorata, aggiungete i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per un paio di minuti. A questo punto regolate di sale, mescolate con cura e coprite le melanzane con un coperchio.
Fate cuocere i cubetti di melanzana a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando saranno cotte, aggiungete i wurstel piccoli tagliati a rondelle. Lasciate insaporire il condimento per circa 3-5 minuti, infine unite il Philadelphia e i cucchiai di latte. Mescolate con cura, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. A questo punto aggiungete un pizzico di pepe e tenete al caldo il condimento.
Procedete adesso con la cottura della pasta, scolatela al dente e saltatela in padella con il condimento di melanzane, wurstel e Philadelphia per qualche minuto. Versate, infine, la pasta nei piatti da portata e consumatela mentre è calda.
Conservazione
Al fine di gustare al meglio questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.