Mezze penne rigate con crema di peperoni, Philadelphia e pancetta

Le mezze penne rigate con crema di peperoni, Philadelphia e pancetta sono un primo piatto colorato, sfizioso e di facile preparazione, ideale da gustare durante un pranzo estivo in famiglia.

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze penne rigate con crema di peperoni, Philadelphia e pancetta

La crema di peperoni e Philadelphia è un condimento molto semplice da preparare e, arricchito con della pancetta affumicata saltata in padella, renderà la pasta ancor più squisita e irresistibile.

Le mezze penne rigate con crema di peperoni, Philadelphia e pancetta sono un primo piatto perfetto da accompagnare con un calice di vino bianco oppure rosato leggermente frizzante. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di mezze penne
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 1 peperoni rossi
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di philadelphia
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le mezze penne rigate con crema di peperoni, Philadelphia e pancetta è piuttosto semplice e poco impegnativo: è infatti un piatto perfetto da gustare in estate, quando non si ha molta voglia di stare ai fornelli. Per iniziare pulite il peperone rosso, eliminando il piccìolo e i semi interni, quindi sciacquatelo con abbondante acqua fresca corrente e tagliatelo a pezzetti.

A parte affettate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella, quindi aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla, quando è dorata unite il peperone a pezzetti e saltate il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti. A questo punto bagnate le verdure con un mestolino di acqua calda, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco moderato per circa 10 minuti.

Quando i peperoni sono cotti, trasferiteli nel bicchiere del minipimer, aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe, infine anche il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Frullate il tutto, per ottenere una crema densa e liscia. Tenete momentaneamente la crema di peperoni da parte.

Nella stessa padella dove avete cotto i peperoni, mettete un filo d’olio e scaldatelo. Saltate la pacetta affumicata a dadini, abbassando la fiamma affinchè si rosoli per bene. Quando è cotta, spegnete il fuoco e unite il Philadelphia. Amalgamate per bene, affinchè il formaggio Philadelphia si mescoli per bene e per ultimo unite la crema di peperoni. Tenete il condimento da parte e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le mezze penne rigate in abbondante acqua salata, quando risulteranno al dente scolatele e mantecatele con il condimento preparato precedentemente, infine impiattate e decorate i piatti con delle foglioline di basilico fresco. Gustate la portata mentre è calda.

 

Conservazione

Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è davvero gustoso e conquisterà tutti al primo assaggio. Per ottenere un piatto dalla cremosità perfetta e un sapore irresistibile, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di stagione. Potrete utilizzare i peperoni che più gradite (rossi, gialli o verdi). Per un sapore più deciso, sarà possibile sostituire il Parmigiano Reggiano con del Pecorino Romano DOP.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...