Le farfalle con salsiccia, melanzane e Philadelphia alle erbe sono ideali da servire durante un pranzo o cena in compagnia, questa portata è ricca e al tempo stesso veloce da realizzare nonchè economica; da accompagnare con un calice di vino rosso di qualità (ad esempio Merlot o Aglianico).
Questo primo piatto saprà conquistare tutti a tavola, anche i palati più esigenti. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 180 g di farfalle
- 150 g di salsiccia
- 1/2 melanzane
- 150 g di philadelphia alle erbe
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le farfalle con salsiccia, melanzane e Philadelphia alle erbe è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate accuratamente la mezza melanzana e sbucciatela; tagliatela a dadini non troppo grandi e tenete momentaneamente da parte. Sbriciolate la salsiccia di suino, eliminando il budello.
In una padella di medie dimensioni mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e non appena l’aglio risulta dorato aggiungete la salsiccia sbriciolata e saltatela in padella per circa 3-5 minuti. Sfumate la salsiccia con il vino rosso e attendete che evapori.
A questo punto aggiungete anche le melanzane a cubetti, mescolate con cura e saltate a fiamma vivace per un paio di minuti. Coprite infine con un coperchio e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere il condimento a fiamma moderata per circa 15 minuti.
A cottura ultimata unite il Philadelphia alle erbe e 1-2 cucchiai di latte fresco (o acqua calda), amalgamate per bene il tutto ottenendo così una densa e invitante crema. Se necessario, regolate di sale e pepe. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il condimento per circa 1-2 minuti appena, infine impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, per assaporarlo in tutta la sua cremosità, pertanto non è consigliabile la conservazione.