Farfalle con salsiccia, melanzane e Philadelphia alle erbe

Le farfalle con salsiccia, melanzane e Philadelphia alle erbe sono un primo piatto di facile preparazione, cremoso e saporito, che sarà stupire tutti al primo assaggio.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Farfalle con salsiccia, melanzane e Philadelphia alle erbe

Le farfalle con salsiccia, melanzane e Philadelphia alle erbe sono ideali da servire durante un pranzo o cena in compagnia, questa portata è ricca e al tempo stesso veloce da realizzare nonchè economica; da accompagnare con un calice di vino rosso di qualità (ad esempio Merlot o Aglianico).

Questo primo piatto saprà conquistare tutti a tavola, anche i palati più esigenti. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 180 g di farfalle
  • 150 g di salsiccia
  • 1/2 melanzane
  • 150 g di philadelphia alle erbe
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le farfalle con salsiccia, melanzane e Philadelphia alle erbe è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate accuratamente la mezza melanzana e sbucciatela; tagliatela a dadini non troppo grandi e tenete momentaneamente da parte. Sbriciolate la salsiccia di suino, eliminando il budello.

In una padella di medie dimensioni mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e non appena l’aglio risulta dorato aggiungete la salsiccia sbriciolata e saltatela in padella per circa 3-5 minuti. Sfumate la salsiccia con il vino rosso e attendete che evapori.

A questo punto aggiungete anche le melanzane a cubetti, mescolate con cura e saltate a fiamma vivace per un paio di minuti. Coprite infine con un coperchio e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere il condimento a fiamma moderata per circa 15 minuti.

A cottura ultimata unite il Philadelphia alle erbe e 1-2 cucchiai di latte fresco (o acqua calda), amalgamate per bene il tutto ottenendo così una densa e invitante crema. Se necessario, regolate di sale e pepe. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il condimento per circa 1-2 minuti appena, infine impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, per assaporarlo in tutta la sua cremosità, pertanto non è consigliabile la conservazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto cremoso e saporito a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete un formato di pasta corta che raccolga perfettamente il condimento (ad esempio fusilli, penne rigate o mezze maniche) e accompagnate il piatto con un vino rosso di qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...