Un piatto velocissimo, economico e colorato. Un’esplosione di gusto dovuta alla cottura delle olive e dei pomodorini nel forno, un profumo in tutta la casa, invogliando a sedersi a tavola nell’attesa di gustarlo. Sapori e profumi del mediterraneo si uniscono per creare una preparazione adatta anche alle più inesperte, un primo che andrà benissimo sia con il caldo che nelle giornate più fredde che invogliano ad accendere il forno.
Ingredienti
- 500 g di pasta caserecce
- 30 pomodorini
- 20 olive nere
- 1 cucchiaio di origano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 250 g di feta
- 2 rametti di timo
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare le caserecce ai sapori del Mediterraneo cominciate a riscaldare il forno a 220°C. Prendete i pomodorini senza staccare i loro rametti, lavateli sotto acqua corrente e asciugateli delicatamente. Prendete una teglia anti aderente e adagiatevi i pomodorini con i loro rametti. Aggiungete le olive spargendole in modo casuale, spolverizzate il tutto con origano, sale e pepe. Aggiungete le foglioline di un rametto di timo e irrorate con abbondante olio extra vergine di oliva.
Fate cuocere per circa 20 minuti, fino a quando i pomodorini avranno assunto un aspetto gratinato. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta e fatela cuocere nei tempi e modi indicati sulla confezione senza farla troppo cotta.
Una volta che pasta, pomodorini e olive saranno pronti, scolate la pasta al dente e trasferitela nella teglia. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e sapori.
Prendete la feta e spezzettatela sopra alla pasta in piccoli tocchetti cercando di posizionarla in ogni punto. Aggiungete le foglioline del secondo rametto di timo e date ancora una bella mescolata.
Accendete la funzione del grill a 180° e mettete il tutto a scaldare per 5/10 minuti. Servite caldissima.
Conservazione
Le caserecce ai sapori del Mediterraneo possono essere riscaldate il giorno dopo e gustate con ancora più sapore.