Durante il periodo estivo si è sempre alla ricerca di ricette fresche e appetitose per combattere il caldo e, al tempo stesso, creare piatti originali e gustosi. La pasta fredda (o insalata di pasta) è tra le portate più gettonate nei mesi più caldi dell’anno e può essere realizzata con svariati ingredienti, anche in versione vegana utilizzando solo verdure di stagione.
I rigatoni con salmone affumicato, pomodorini, feta e olive nere rappresentano un piatto estivo perfetto per stupire i propri ospiti con semplicità e gusto. Si tratta di un primo piatto facile e veloce da realizzare, nonchè colorato e invitante. Ottimo da consumare sia tiepido che freddo. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 190 g di rigatoni
- 100 g di salmone affumicato
- 80 g di feta
- 8 pomodorini
- 8 olive nere
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di origano
Preparazione
Per realizzare i rigatoni con salmone affumicato, pomodorini, feta e olive nere per prima cosa dovrete mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, che servirà per cuocere la pasta. Non appena la pasta raggiungerà il bollore, aggiungete il sale nella quantità che preferite e cuocete i rigatoni, mescolando di tanto in tanto.
Mentre la pasta cuoce, preparate tutti gli ingredienti che serviranno per condire la pasta fredda (o insalata di pasta). Tagliate a striscioline il salmone affumicato. E’ consigliabile scegliere una tipologia poco salata, per evitare che il piatto abbia un’alta sapidità.
Lavate con cura i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Tagliate il formaggio Feta anch’esso a cubetti e denocciolate le olive nere e/o tagliatele a rondelle.
Non appena tutti gli ingredienti sono pronti, metteteli in un’ampia ciotola preferibilmente in vetro e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva per condire il tutto. Quando la pasta risulterà al dente, scolatela per bene e bloccate la cottura con un getto di acqua fredda corrente.
Unite la pasta al condimento e mescolate con cura per amalgamare bene il tutto. Aggiungete dell’origano o pepe a piacere, quindi potrete consumare subito la portata oppure conservarla in frigorifero per farla raffreddare. Per un’idea ancora più invitante, servitela all’interno di coppette finger food.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo un giorno dalla preparazione.