Fusilli con cipolla rossa, feta, pomodorini e olive nere

Le paste fredde sono l'ideale nelle giornate più calde ed afose della primavera e dell'estate. Questi fusilli con cipolla rossa, feta, pomodorini e olive nere, quindi, saranno gustosi ma anche coloratissimi e quindi perfetti per portare a tavola una ventata di colore e sapore. Vediamo insieme come si prepara il piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fusilli con cipolla rossa, feta, pomodorini e olive nere

Nelle giornate più calde e afose le paste fredde sono sempre un’ottima idea, anche per un pranzo fuori casa. I fusilli con cipolla rossa, feta, pomodorini e olive nere saranno inoltre un primo piatto dall’aspetto fresco e colorato. Proprio in ragione di queste loro caratteristiche, sarannno particolarmente consigliati a chi vuole consumare qualcosa di sfizioso durante le più calde giornate estive.

L’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva, dell’aglio e delle erbe aromatiche come menta e basilico, farà proprio al caso di chi adora i tipici sapori della cucina mediterranea. Sono ideali da servire freddi o come portata principale di un brioso picnic all’aperto.

Ingredienti

  • 500 g di fusilli
  • 400 g di pomodorini
  • 200 g di feta
  • 50 g di olive nere
  • 1 cipolla rossa
  • 2 cucchiai di capperi
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 10 foglie di basilico
  • 10 foglie di menta
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di origano

Preparazione

Per preparare i fusilli con cipolla rossa, feta, pomodorini e olive nere bisognerà iniziare mettendo a bollire l’acqua per la pasta. Quando inizierà a bollire, salatela e mettete a cuocere la pasta.

Nel frattempo lavate bene i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Tagliate a metà anche le olive nere denocciolate. Scolate poi la feta e tagliatela a dadini. Infine sbucciate, lavate e tagliate la cipolla a fette sottili.

Giunti a questo step si potrà preparare il condimento. In una ciotolina mescolate 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio tritati finemente e le foglie di menta e basilico. Aggiustate di sale e di pepe, successivamente coprite e lasciate riposare per almeno 15 minuti.

Fusilli con cipolla rossa, feta, pomodorini e olive nere

A questo punto scolate la pasta lasciandola bene al dente, e versatela nella ciotola, aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva. Mescolate bene i fusilli e lasciateli a raffreddare.

In un’altra ciotola versate la pasta con la feta, i pomodorini, le olive nere, le fettine di cipolla e 2 cucchiai di capperi. Aggiustate di sale, pepe e origano secco. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti e decorate la pasta con delle foglie di menta o basilico. I fusilli sono così pronti per essere serviti.

Fusilli con cipolla rossa, feta, pomodorini e olive nere

Conservazione

I fusilli con cipolla rossa, feta, pomodorini e olive nere si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta potete scegliere il formato di pasta che più preferite. Al posto della feta sarà possibile utilizzare il quartirolo lombardo, il pecorino o un altro formaggio a piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...