Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e che conquisterà tutti al primo assaggio. Ottima da abbinare ad un calice di buon vino bianco.
Questo secondo piatto vegetariano può essere consumato sia ben caldo (e filante) che tiepido, inoltre può essere conservato in frigorifero per qualche giorno. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 300 g di patate novelle
- 300 g di mozzarella
- 200 g di zucca
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il tortino di patate, zucca e mozzarella è piuttosto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, lavate accuratamente le patate novelle, quindi sbucciatele e affettatele in maniera sottile.
A parte sbucciate la zucca, eliminate i filamenti interni e i semi, infine lavatela con abbondante acqua fresca e tagliatela a fettine di mezzo centimetro.
Prendete adesso una pirofila da forno di medie dimensioni e oleate il fondo; distribuitevi sopra uno strato omogeneo di patate e successivamente uno strato di zucca a fettine. Completate con la mozzarella tagliata a dadini, una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato e infine irrorate con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Sale e pepe a piacere.
Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti e aggiungete abbondante mozzarella, Parmigiano Reggiano e un filo d’olio extra vergine d’oliva, per ottenere una perfetta gratinatura.
Cuocete il tortino di patate, zucca e mozzarella in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti, posizionando la pirofila nella parte medio-bassa del forno. Quando il tortino risulterà perfettamente dorato in superficie, estraete la pirofila dal forno e lasciatelo intiepidire prima di consumarlo.
Conservazione
Per quanto concerne la conservazione, sarà possibile riporre il tortino in frigorifero e conservarlo accuratamente coperto da un foglio di alluminio per al massimo 2 giorni dalla preparazione. E’ comunque consigliabile scaldarlo in forno poco prima di consumarlo.