Parmigiana di zucca al pomodoro

La parmigiana di zucca al pomodoro è un piatto molto appetitoso e particolare, alternativo alla classica parmigiana di melanzane. Un piatto che sorprenderà tutti e sarà una valida alternativa ai piatti di carne o di pesce. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Parmigiana di zucca al pomodoro

La parmigiana di melanzane è un vero classico in tantissime famiglie. Se però volete portare a tavola qualcosa di diverso dal solito la parmigiana di zucca al pomodoro farà proprio al caso vostro.

E’ un secondo piatto molto appetitoso, alla cui superficie croccante fa da contraltare un interno decisamente più morbido ed invitante. Gli ingredienti principali di questa portata sono il sugo di pomodoro e le fette di zucca che andranno grigliate sulla piastra. La parmigiana è una ricetta davvero semplice oltre che veloce da portare a termine. Sarà ideale per un pranzo invernale, ma sarà ottima anche per tutti coloro che seguono una dieta strettamente vegetariana.

Scopriamo, quindi, come realizzare questo piatto ed altre alternative altrettanto gustose e particolari.

Ingredienti

  • 1 kg di zucca
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 200 g di mozzarella
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 2 scalogni
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di basilico
  • q.b di origano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare la parmigiana di zucca al pomodoro per prima cosa iniziate a fare il sugo di pomodoro. Sbucciate gli scalogni e 2 spicchi d’aglio, tritateli finemente e metteteli a rosolare per circa 2 minuti a fuoco basso in una pentola con 2-3 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete la passata di pomodoro e alcune foglie di basilico fresco. Aggiustate di sale, pepe e origano. Continuate la cottura per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo iniziate a pulire la zucca. Tagliatela a metà, privatela dei semini ed eliminate la buccia. Tagliate la polpa di zucca a fettine sottili e aggiustate di sale e pepe. Grigliate le fette di zucca su una piastra ben calda per circa 3-4 minuti.

Come ultimo passo, prendete una pirofila e create uno strato di sugo al pomodoro, poi distribuite le fette di zucca. Coprite con la mozzarella tagliata a dadini, poi spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Ultimate quindi con uno strato di sug, con i dadini di mozzarella e il parmigiano grattugiato.

Infornate la parmigiana di zucca in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 30-35 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 30 minuti). La parmigiana di zucca è ora pronta per essere gustata.

In alternativa sarà ottima anche una parmigiana di zucca in bianco.

Conservazione della parmigiana di zucca

La parmigiana si conserva per al massimo un paio di giorni. Andrà ripassata in forno per qualche minuto.

I consigli di Magdalena

Per preparare la zucca, potete scegliere se cucinarla a vapore o in forno. Al posto del parmigiano reggiano potete usare un altro tipo di formaggio, per esempio il pecorino o l'emmenthaler.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...