E’ un dolce morbidissimo che si conserva in un luogo fresco ed asciutto per 4/5 giorni sotto una campana di vetro.
Vediamo allora insieme come preparare questo delizioso e morbido plumcake allo yogurt con cuore morbido al cioccolato, che farà felici tutti.
Ingredienti
- 3 uova
- 140 g di zucchero
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 150 g di yogurt bianco
- 1/2 bicchierino di rum
- 250 g di farina 00
- 16 g di lievito vanigliato
- 200 g di nutella
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
In una ciotola, rompete le uova con lo zucchero e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso. Ci vorranno circa 4/5 minuti e la spuma dovrà divenire chiara. Aiutatevi con delle fruste elettriche o con una planetaria. Se utilizzate il bimby mescolare 37 gradi centigradi/4 minuti / velocità 4.
Aggiungete l’olio di girasole, lo yogurt, il rum e mescolate bene il composto. Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito e con l’aiuto di una spatola mescolate il composto con movimenti circolari dall’alto verso il basso per evitare che il composto si sgonfi.
Foderate con carta forno uno stampo da plumcake; in alternativa, potete imburrare e infarinare lo stampo. Versate metà dell’impasto nello stampo e mettete da parte l’altra metà.
Infornare, in forno già caldo, a 180 gradi centigradi per 15 minuti. Togliete dal forno e mettete la nutella a cucchiaiate sulla superficie nella parte centrale senza macchiare i bordi della torta.
In alternativa alla Nutella, potete usare un cioccolato di ottima qualità della stessa quantità.
Versate l’altra metà dell’impasto del plumcake allo yogurt e lasciate cuocere per circa 20 25 minuti a 180 gradi centigradi. Lasciate raffreddare e servire con una spolverata di zucchero a velo.
Conservazione
Il plumcake allo yogurt con cuore morbido al cioccolato si conserva per circa 4 o 5 giorni sotto ad una campana di vetro